CULTURA - La tv di qualità

Cultura in tv, cosa guardare il 10 marzo in televisione legato ad arte e letteratura

Con la nostra rubrica giornaliera, vi proponiamo i programmi e le rubriche televisive più interessanti contenute all’interno dei palinsesti tv e che riguardano approfondimenti legati al mondo dei libri, dell’arte e della fotografia. Vi segnaliamo...

MILANO – Con la nostra rubrica giornaliera, vi proponiamo i programmi e le rubriche televisive più interessanti contenute all’interno dei palinsesti tv e che riguardano approfondimenti legati al mondo dei libri, dell’arte e della fotografia. Vi segnaliamo gli appuntamenti odierni da non perdere.

 
LA BELLEZZA DEI LIBRI: i capolavori del Medioevo – Alle ore 12.00 su Sky Arte HD non perdetevi lo speciale dedicato al mondo dei libri e agli scrittori nel passato. Questa puntata è dedicata al Medioevo, quando Chaucer scrisse “Canterbury Tales” e le persone iniziarono a viaggiare con la fantasia. La sorprendente bellezza dei libri non si cela solo nelle loro storie avvincenti. Contenitori di un sapere magico e infinito, anche da fuori possono essere degli incredibili capolavori.

 
I TESORI PERDUTI DI KABUL – Nel 2002 lo storico dell’architettura Dan Cruickshank fa un viaggio senza precedeni in Iraq alla scoperta di una cultura che sta per cadere vittima della imminente guerra. Dal confine curdo nel nord, al Giardino dell’Eden nel sud, passando tra il Tigri e l’Eufrate, per Ninive, Ur, Babilonia e la Torre di Babele. In onda alle 18:57 su Rai 5.

 
I PREDATORI DELL’ARTE PERDUTA: Speciale Vermeer – Alcuni dei più grandi capolavori dell’arte sono scomparsi misteriosamente senza lasciare alcuna traccia. Attraverso minuziose ricostruzioni e l’aiuto dei più illustri esperti scopriremo i segreti di queste opere. Alle 19.00, sempre su Sky Arte HD, andrà in onda la storia di Jean Vermeer, pittore non apprezzato dagli olandesi, che per oltre 200 anni non ne hanno valorizzato il talento.

 

IL BAROCCO, DA SAN PIETRO A SAINT PAUL: Santiago de Compostela – Bizzarro, fiorente e glorioso, il barocco infiamma il XVII secolo. Il critico d’arte Waldemar Januszczak ci porta in un viaggio dall’Italia all’Europa sulle tracce dei capolavori d’arte. Immergiamoci nel cuore oscuro del Barocco spagnolo, dove ferveva il genio di Velazquez, e nei Paesi Bassi, tra Rubens e Vermeer. In onda su Sky Arte HD alle ore 20.00.

 
I GRANDI FILM: Eyes Wide Shut – Su Rete 4 alle 23.12 andrà in onda l’ultimo capolavoro di Stanley Kubrick. Il regista si ispira a un racconto di Arthur Schnitzler, “Doppio sogno”, ambientato nella Vienna degli anni venti, e traspone la vicenda nella New York dei giorni nostri. Alta borghesia, alto censo, belle case, bella gente. Cruise è il medico William Harford, e Kidman è sua moglie Alice. A un party la coppia corteggia e si fa corteggiare, ma tornando a casa lei gli confessa di aver recentemente provato un’attrazione irresistibile per un ufficiale. William sembra sorriderci, ma la rivelazione lavora sulla sua coscienza e nei suoi incubi…

 
10 marzo 2015
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione Riservata
Commenti