CULTURA - La tv di qualità

Cultura in tv, gli appuntamenti con l’arte e la letteratura il 9 marzo

Con la nostra rubrica giornaliera, vi proponiamo i programmi e le rubriche televisive più interessanti contenute all’interno dei palinsesti tv e che riguardano approfondimenti legati al mondo dei libri, dell’arte e della fotografia...

MILANO – Con la nostra rubrica giornaliera, vi proponiamo i programmi e le rubriche televisive più interessanti contenute all’interno dei palinsesti tv e che riguardano approfondimenti legati al mondo dei libri, dell’arte e della fotografia. Vi segnaliamo gli appuntamenti odierni da non perdere.

 
I PREDATORI DELL’ARTE PERDUTA: LEONARDO DA VINCI – Alcuni dei più grandi capolavori dell’arte sono scomparsi misteriosamente senza lasciare alcuna traccia. Attraverso minuziose ricostruzioni e l’aiuto dei più illustri esperti scopriremo i segreti di queste opere. Oggi, alle 19.00 si Sky Arte HD non perdetevi l’appuntamento dedicato ad una delle opere più famose del maestro: la controversa storia del furto della Monna Lisa, insieme ad altre opere di Leonardo e di come Picasso ne fu accusato.

 
L’ARTE SECONDO DARIO FO – Un nuovo imperdibile appuntamento con il premio Nobel Dario Fo questa sera in onda su Rai 5 alle 21.15. “Correggio che dipingeva a testa in giù. Dal Parco Ducale di Parma (1489-1534)”: Dario Fo canta, recita, racconta Antonio Allegri da Correggio, pittore visionario e innovatore uno dei massimi autori del Rinascimento, con una lezione-spettacolo andato in scena nel parco Ducale di Parma. L’ artista che «dipingeva appeso in cielo» per la sua capacità di fermare il pennello su edifici ad altezze vertiginose, riuscì non solo a dipingere così in alto grazie alle invenzioni di macchine e impalcature, ma lo fece creando nello spettatore l’ illusione di sfondare il tetto e arrivare al cielo.

 
I GRANDI FOTOGRAFI: MYRIAM MELONI – 1^TV – Torna la serie dedicata ai grandi fotografi italiani contemporanei e ai loro scatti più celebri. Myriam Meloni è specializzata in fotografia documentaria e ha un approccio molto intimo rispetto a questioni sociali contemporanee. Questa sera alle 21.30 su Sky Arte HD la seguiremo nel suo progetto in Marocco, dove documenterà il dramma dell’immigrazione femminile africana.

 
LE SIGNORIE – I MONTEFELTRO, Signori di Urbino – Non perdetevi su Rai Storia un nuovo appuntamento con i grandi signori rinascimentali italiani. La puntata è dedicata questa volta alla Signoria di Urbino: i Montefeltro. La vita straordinaria di Federico da Montefeltro e la corte di Palazzo Ducale, simbolo di un potere assoluto ma illuminato. L’illustre cittadino intervistato è Raphael Gualazzi.

 

 

9 marzo 2015

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione Riservata
Commenti