CULTURA - La tv di qualità

Cultura in tv, gli appuntamenti con l’arte e la letteratura da non perdere il 7 maggio

Con la nostra rubrica giornaliera, vi proponiamo i programmi e le rubriche televisive più interessanti contenute all’interno dei palinsesti tv e che riguardano approfondimenti legati al mondo dei libri, dell’arte, della fotografia e della cultura...

MILANO – Con la nostra rubrica giornaliera, vi proponiamo i programmi e le rubriche televisive più interessanti contenute all’interno dei palinsesti tv e che riguardano approfondimenti legati al mondo dei libri, dell’arte, della fotografia e della cultura.

 
Ecco gli appuntamenti odierni da non perdere.

 
BOTTICELLI, analisi di un capolavoro – In una produzione firmata Sky Arte HD, Greta Scacchi ci accompagna alla scoperta dei significati nascosti che si celano dietro i capolavori dell’arte e nella vita degli artisti che li hanno creati. In questa puntata ‘La nascita di Venere’, il celebre dipinto realizzato da Sandro Botticelli su commissione della famiglia de’ Medici. L’appuntamento su Sky Arte HD alle 11.00.

 
DESTINI INCROCIATI HOTEL: due uomini allo specchio – Un programma originale per raccontare incontri che cambiano i destini, Premio Flaiano 2014. Svevo è uno scrittore di scarso successo. Vuole rinunciare alla letteratura, ma a Trieste arriva Joyce che diventa il suo insegnante di inglese. Svevo gli fa leggere i suoi romanzi e Joyce rimane impressionato e lo sprona a continuare. Sky Arte HD alle 21.00.

 
SPECIALE MOSTRE – MATISSE. L’arabesque – 1^TV -. Entriamo alle Scuderie del Quirinale e scopriamo la mostra dedicata a Matisse. Il tema è la frequentazione dell’artista dei paesi orientali, testimoniata da oltre 90 opere. Su Sky Arte HD alle 21.30.

 
MATISSE NIGHT: MATISSE – dalla Tate Modern e dal Moma – 1^TV – Sky Arte HD alle 22.00 dedica la serata al più grande esponente del Fauvismo: il pittore Matisse. Preparatevi a un viaggio che vi guiderà tra le sale della mostra The Cut-outs della Tate Modern e del MoMa. Costretto in sedia a rotelle, Matisse cominciò a dedicarsi ai suoi celebri collage, l’arte cui questa mostra è dedicata.

 
CINEMA: Cime tempestose – In onda su Rai Movie alle 21.15, con Juliette Binoche, Ralph Fiennes, Janet McTeer, 1992. North Yorkshire, Secolo XIX. La passione fra Heathcliffe e la bella e tormentata Catherine è destinata a seminare dolore nelle vite di entrambi. Nella dimora di Wuthering Heights le loro vicende si intersecano, procedendo speditamente verso una conclusione tragica e inevitabile. Dal celeberrimo e omonimo romanzo di Emily Brontë già portato sullo schermo in varie versioni, la più fascinosa delle quali diretta da William Wyler e interpretata da Merle Oberon, Laurence Olivier e David Niven, ecco un film elegante e romantico, giocato sulla chimica di due attori poi dominanti nella cinematografia internazionale del decennio a venire, Juliette Binoche e Ralph Fiennes. Dietro la macchina da presa il futuro regista di White Oleander, l’inglese Peter Kosminsky. Una candidatura al Tokyo International Film Festival 1992: Tokyo Grand Prix (Peter Kosminsky).

 
GRANDI MOSTRE: Boldini a Forli’ – In esclusiva su Sky Arte HD, il racconto delle mostre più belle d’Italia. Un viaggio alla scoperta dei grandi protagonisti dell’arte e delle esposizioni che li celebrano. Scopriamo l’esposizione a Forli’ dedicata a Giovanni Boldini, che ne ripercorre l’evoluzione creativa, dall’ incontro con i Macchiaioli a Firenze fino agli anni parigini. In tarda serata, a mezzanotte, su Sky Arte HD.

 

 
7 maggio 2015

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione Riservata
Commenti