CULTURA - La tv di qualità

Cultura in tv, gli appuntamenti con l’arte e la letteratura il 5 marzo

Con la nostra rubrica giornaliera, vi proponiamo i programmi e le rubriche televisive più interessanti contenute all’interno dei palinsesti tv e che riguardano approfondimenti legati al mondo dei libri, dell’arte e della fotografia...

MILANO – Con la nostra rubrica giornaliera, vi proponiamo i programmi e le rubriche televisive più interessanti contenute all’interno dei palinsesti tv e che riguardano approfondimenti legati al mondo dei libri, dell’arte e della fotografia. Vi segnaliamo gli appuntamenti odierni da non perdere.

 
STORIA DI UNA LADRA DI LIBRI – Questa mattina, su Sky Cinema +24 andrà in onda il film tratto dall’omonimo romanzo di successo. Nella Germania della Seconda Guerra Mondiale la giovane Liesel, ancora preda del dolore per la tragica morte del fratellino, avvenuta solo pochi giorni prima, viene affidata dalla madre, incapace di occuparsi di lei, ad Hans Hubermann, un buon uomo, e alla moglie di lui, Rose, una donna che da subito si presenta piuttosto irritabile. La ragazzina fatica ad adattarsi sia ai nuovi genitori sia ai compagni di scuola, che la deridono perché non sa leggere…

 
IN COMPAGNIA DI VERMEER – “VERMEER E LA MUSICA” andrà in onda alle ore 11.00 su Sky Arte HD. In questo appuntamento, scopriremo l’arte e il tratto inconfondibile del pennello di Johannes Vermeer, pittore fiammingo del 1600. Dalla National Gallery di Londra, un film-evento che racconta la figura del grande artista, grazie alla combinazione di materiali girati alla mostra e riprese fatte nei luoghi in cui il pittore fiammingo visse e lavorò.

 
LE MERAVIGLIE ARCHITETTONICHE – Non perdetevi l’appuntamento dedicato alla storia dell’architettura su Rai 5 alle 18.45. Il documentario culturale “STORIA E SPLENDORE DEI PALAZZI REALI” – Architetture Maestose – vi porterà alla scoperta della straordinaria storia dei Palazzi che consolidarono il potere dei monarchi. Dalla Torre di Londra a Hampton Court Palace.

 
PIER PAOLO PASOLINI – In occasione della data di nascita del grande intellettuale, vi segnaliamo su Sky Arte HD un appuntamento dedicato al rapporto tra la città di Roma e il regista, in onda alle ore 19.30. Attraverso la mostra “PASOLINI, ROMA STORIA DI UNA PASSIONE” al Palazzo delle Esposizioni dedicata a Pier Paolo Pasolini, scopriremo il suo innamoramento per Roma, per i suoi ragazzi di vita delle borgate, per quel mondo intellettuale che lo difenderà sempre. Ma la mostra ci racconta anche della disillusione di Pasolini quando vede lentamente sparire quei valori e quell’innocenza.

 
I GRECI – Da Oriente a Occidente: tra due fiumi – L’appuntamento di questa sera con Rai Storia alle 21.30 è dedicato al popolo greco, dagli albori ad oggi. Al centro di questa prima puntata il miracolo greco, un popolo non occidentale e neanche orientale, ma l’anello di congiunzione. La Grecia antica non era il piccolo paese periferico che è la Grecia di oggi,era invece una rete di città,di scali, di porti che legava l’Asia e l’Europa.E’ per questo che i Greci hanno avuto un ruolo unico nella storia,tutto arrivava da lì da Oriente e loro trasformavano tutto quello che arrivava prima di trasmetterlo al Mediterraneo e all’Europa: da Oriente a Occidente,appunto.

 

 

5 marzo 2015

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione Riservata
Commenti