CULTURA - La tv di qualità

Cultura in tv, gli appuntamenti con l’arte e la letteratura il 5 maggio

Con la nostra rubrica giornaliera, vi proponiamo i programmi e le rubriche televisive più interessanti contenute all’interno dei palinsesti tv e che riguardano approfondimenti legati al mondo dei libri, dell’arte, della fotografia e della cultura...

MILANO – Con la nostra rubrica giornaliera, vi proponiamo i programmi e le rubriche televisive più interessanti contenute all’interno dei palinsesti tv e che riguardano approfondimenti legati al mondo dei libri, dell’arte, della fotografia e della cultura.

 
Ecco gli appuntamenti odierni da non perdere.

 
MERAVIGLIE D’ITALIA: Il Colosseo – Sky Arte vi porta, con una produzione originale, alla scoperta dei Grandi Monumenti Italiani patrimonio dell’UNESCO. Un viaggio esclusivo a bordo di telecamere e droni, per svelare tutti i segreti del territorio italiano. In questa puntata il Colosseo di Roma, tra gladiatori, ludi circensi, drammi mitologici e animali esotici. Su Sky Arte HD alle 11.00.

 
MERAVIGLIE D’ITALIA: PompeiSky Arte alle 11.30 vi porta, con una produzione originale, alla scoperta dei Grandi Monumenti Italiani patrimonio dell’UNESCO. Un viaggio esclusivo a bordo di telecamere e droni, per svelare tutti i segreti del territorio italiano. In questa puntata scopriamo i tesori campani del Vesuvio, di Pompei, Ercolano e Oplontis, tra fertilità e mistero.

 
BELLEZZE D’ITALIA: La Milano di Ambrogio – Rai Cultura in collaborazione con il MIBACT presenta un viaggio per raccontare il patrimonio culturale italiano. In onda su Rai Storia alle 19.20.

 
CULTURA: Storia E Splendore Dei Palazzi Reali – In onda su Rai  5 alle 19:45. Architetture Maestose: alla Torre di Londra a Hampton Court Palace, Dan Cruickshank ci racconta la straordinaria storia dei Palazzi che consolidarono il potere dei monarchi.

 
INCONTRO CON L’ARTISTA: Gaudì, modernismo alla Catalana – Gaudi’ è un giovanissimo architetto catalano. Nel 1878 avviene l’incontro con Eusebi Guelli Bacigalupi, industriale catalano. Nasce un rapporto che continuerà per tutta la vita e porterà Gaudi’ alla progettazione della Sagrada Familia. Imperdibile appuntamento alle 21.00, sempre su Sky Arte HD.

 

CINEMA: Angel, la vita, il romanzo – In onda si Rai 5 alle 21.15. Angel – La vita, il romanzo (Angel) è un film del 2007 diretto da François Ozon, tratto da un romanzo del 1957 di Elizabeth Taylor (omonima della celebre attrice), e ispirato alla figura di Marie Corelli. Presentato in concorso al Festival di Berlino, è un film col fascino del passato riletto attraverso lo sguardo lucido di un regista eclettico e sorprendente. Ambientato in Gran Bretagna ai primi del Novecento, Angel Deverell è una ragazza di origini proletarie, orfana di padre, che detesta la propria vita modesta accanto alla madre, che gestisce una drogheria, ed ha enormi ambizioni, rappresentate dalla signorile Paradise House, nella quale la zia, esempio perfetto della persona che non vuole diventare, ha servito come domestica per anni prima che la famiglia che vi abitava cadesse in rovina e si trasferisse a Londra. Pur inesperta ed intellettualmente incolta, a suo stesso dire priva di interesse per la letteratura, ha un’incredibile immaginazione ed un enorme talento per la scrittura che viene riconosciuto da un lungimirante editore, Théo Gilbright che, malgrado lo scetticismo della raffinata moglie Hermione, la trasforma in breve tempo nell’autrice di maggior successo della narrativa popolare…

 

DESIGN: Natura E TecnologiaSky Arte HD alle 21.30, in occasione della Design Week di Milano, vi offre uno sguardo d’eccezione sul mondo del design. Scopriamo la creatività degli artisti più cool letta con la chiave degli estremi. Intraprendiamo un viaggio europeo che passa per Amsterdam, Londra e Parigi, dove Frank Gehry ha progettato la nuova sede della Fondation Vuitton.

 

 

5 maggio 2015

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione Riservata
Commenti