CULTURA - La tv di qualità

Cultura in tv, gli appuntamenti con l’arte e la letteratura il 30 marzo

Con la nostra rubrica giornaliera, vi proponiamo i programmi e le rubriche televisive più interessanti contenute all’interno dei palinsesti tv e che riguardano approfondimenti legati al mondo dei libri, dell’arte e della fotografia...

MILANO – Con la nostra rubrica giornaliera, vi proponiamo i programmi e le rubriche televisive più interessanti contenute all’interno dei palinsesti tv e che riguardano approfondimenti legati al mondo dei libri, dell’arte e della fotografia. Vi segnaliamo gli appuntamenti odierni da non perdere.

 
INCONTRO CON L’ARTISTA: Vincent van Gogh – Chi erano e cosa facevano gli artisti prima di dedicarsi completamente all’arte che li ha resi celebri? Scopriamo i retroscena delle loro vite. Conosciamo meglio Vincent Van Gogh, noto come il pittore povero e maledetto. Scopriamo quali sono state le sue fonti di ispirazione, che lo hanno portato a realizzare le sue opere piu’ famose.Alle 11.00 su Sky Arte HD (e in replica alle 20.00).

 
GRANDI MOSTRE: Van Gogh, L’uomo e la terra – In esclusiva su Sky Arte HD, alle 12.00, il racconto delle mostre più belle d’Italia. Un viaggio alla scoperta dei grandi protagonisti dell’arte e delle esposizioni che li celebrano. In questa puntata, le opere di Van Gogh in scena a Palazzo Reale a Milano. Una lettura inedita per approfondire il complesso rapporto tra l’essere umano e la natura.

 
FOTOGRAFIA: Capture, Van Agtmael e Eckhart – Esploriamo insieme al fotografo Mark Seliger il mondo della fotografia attraverso le esperienze di coloro che meglio la conoscono. Eckhart e Van Agtmael ci raccontano i percorsi che li hanno portati a diventare fotografi. Si parlerà degli shooting fotografici per le strade di Porto Rico, passando anche per la Cina e Hollywood. Sempre su Sky Arte HD alle 16.00.

 
CINEMA: Il Codice da Vinci – In onda alle 18.30 su Sky Cinema 1 HD il film tratto dal celebre e omonimo romanzo di Dan Brown. Il cadavere del curatore del Louvre viene trovato ricoperto di strani segni e nella posizione dell’uomo di Vitruvio di Leonardo Da Vinci. Delle scritte sul suo corpo coinvolgono Robert Langdon, un esperto di simbologia che insieme alla nipote del morto inizierà una ricerca che potrebbe portare a uno sconvolgimento della fede cristiana.

 
CULTURA: Art Of America – In onda: 19:45 su Rai 5. Tre puntate con il critico Andrew Graham-Dixon alla scoperta di temi ed evoluzione dell’espressione artistica americana.

 
L’ARTE SECONDO DARIO FO: Discorsi su Leonardo e il Cenacolo – Accademia e Pinacoteca di Brera (1452-1519) con Franca Rame. In occasione della riapertura al pubblico del Cenacolo di Leonardo nel Refettorio di Santa Maria delle Grazie a Milano dopo i lunghi e accurati lavori di restauro, Dario Fo ha tenuto una straordinaria lezione, nel cortile dell’Accademia di Brera, per rendere omaggio al genio di Vinci, e alla sua opera più complessa e misteriosa, dipinta tra il 1495 e il 1498. Ripercorre le tappe salienti della vita di Leonardo, ne mette in luce la versatilità in ogni campo del sapere, dagli studi di anatomia a quelli di architettura, pittura e scultura, ma anche di strategia e tecnica militare, di idraulica e aeronautica, senza trascurare la profonda umanità e la sensibilità che permea tutta l’opera del grande maestro rinascimentale. In onda su Rai 5 alle 21.20.

 

 

30 marzo 2015

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione Riservata
Commenti