CULTURA - La tv di qualità

Cultura in tv, gli appuntamenti con l’arte e la letteratura il 30 aprile

Con la nostra rubrica giornaliera, vi proponiamo i programmi e le rubriche televisive più interessanti contenute all’interno dei palinsesti tv e che riguardano approfondimenti legati al mondo dei libri, dell’arte, della fotografia e della cultura...

MILANO – Con la nostra rubrica giornaliera, vi proponiamo i programmi e le rubriche televisive più interessanti contenute all’interno dei palinsesti tv e che riguardano approfondimenti legati al mondo dei libri, dell’arte, della fotografia e della cultura.

 
Ecco gli appuntamenti odierni da non perdere.

 

FOTOGRAFIA: Toni Thorimbert – Torna la serie dedicata ai grandi fotografi italiani contemporanei e ai loro scatti piu’ celebri. Conosciamo meglio Toni Thorimbert, un fotografo dai mille volti. Il suo nome oggi e’ legato alle campagne pubblicitarie piu’ importanti e prestigiose, ma anche alla sua brillante carriera da ritrattista: da Moravia a Paloma Picasso.Su Sky Arte HD dalle 9.30.

 
ANALISI DI UN CAPOLAVORO: Caravaggio – In una nuova produzione firmata Sky Arte HD alle 11.00, Greta Scacchi ci accompagna alla scoperta dei significati nascosti che si celano dietro i capolavori dell’arte e nella vita degli artisti che li hanno creati. In questa puntata il ciclo di dipinti con cui Caravaggio decoro’ la Cappella Contarelli nella chiesa di San Luigi dei Francesi a Roma.

 
INCONTRO CON L’ARTISTA: Caravaggio criminale – In esclusiva su Sky Arte HD, dall’Auditorium Parco della Musica, lo scrittore e magistrato Giancarlo De Cataldo e lo storico dell’arte Claudio Strinati rievocano i processi in cui venne giudicato Caravaggio. Doppio appuntamento dalle 12.00, sempre su Sky Arte HD.

 
SPECIALE EXPO 2015: A Small Section Of The World – Domani avrà inizio l’evento più atteso del 2015, l’EXPO che avrà’ luogo a Milano. Andrea Illy è Ambassador per EXPO e Sky Arte HD vi propone un film prodotto proprio da Illy, che racconta l’avventura di alcune donne del Costa Rica che si trasformano in produttrici di caffè. Alanis Morissette ha scritto e cantato il brano ‘The Morning’. Alle ore 18.00.

 
CULTURA: Le città perdute dell’Iraq – In onda su Rai 5 alle 18.40. Nel 2002 lo storico dell’architettura Dan Cruickshank fa un viaggio senza precedenti in Iraq alla scoperta di una cultura che sta per cadere vittima della imminente guerra. Dal confine curdo nel nord, al Giardino dell’Eden nel sud, passando tra il Tigri e l’Eufrate, per Ninive, Ur, Babilonia e la Torre di Babele.

 
CULTURA: Art Of Cina– In onda su Rai 5 alle 19.45. Lo storico dell’arte Andrew Graham-Dixon ci guida nell’esplorazione dell’Arte Cinese e ci conduce alla scoperta dei seimila guerrieri in terracotta posti a guardia della tomba del primo Imperatore della Cina.

 
GRANDI MOSTRE: Gherardo Delle Notti – Con il lume di una candela ha illuminato il ‘600 in pittura dopo Caravaggio. La lezione di Gerrit Van Honthorst, meglio conosciuto come Gherardo delle Notti, rivive in una mostra alla Galleria degli Uffizi, tra cene conviviali, scene sacre e il ricordo tragico della bomba di via dei Georgofili, di cui uno dei suoi capolavori fu testimone. Su Sky Arte HD alle 21.00.

 
ANNIVERSARIO MANET: Ritratti di vita – A 132 anni dalla sua scomparsa, dalle 21.30 Sky Arte HD dedica la serata al padre dell’impressionismo e dell’arte moderna: Edouard Manet con un’importante mostra dedicata alla sua ritrattistica. L’esposizione raccoglie alla Royal Academy of Arts opere da tutto il mondo. In mostra i ritratti della moglie e di luminari del periodo: Proust, Zola e Monet. A seguire, Waldemar Januszczak, eclettico conduttore anglo-polacco, ci racconta la storia del pittore ribelle, il suo rapporto con Monet e Renoir, la sua forza innovativa e la sua figura complessa e originale.

 

 
30 aprile 2015

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione Riservata
Commenti