CULTURA - La tv di qualità

Cultura in tv, gli appuntamenti con l’arte e la letteratura il 27 febbraio

Per la nostra rubrica giornaliera vi proponiamo i programmi e le rubriche televisive più interessanti contenute all’interno dei palinsesti tv e che riguardano approfondimenti legati al mondo dei libri, dell’arte e della fotografia...

MILANO – Per la nostra rubrica giornaliera vi proponiamo i programmi e le rubriche televisive più interessanti contenute all’interno dei palinsesti tv e che riguardano approfondimenti legati al mondo dei libri, dell’arte e della fotografia. Vi segnaliamo gli appuntamenti odierni da non perdere.

 
POWER OF ART: PICASSO – Questa mattina alle 10.00 su Sky Arte HD andrà in onda una puntata dedicata all’analisi di un’opera del grande pittore spagnolo. Simon Schama, professore di Storia dell’Arte alla prestigiosa University of Columbia e critico al New York Times ci accompagna in un percorso attraverso gli artisti che hanno saputo trasmettere la potenza nell’Arte. In questa puntata, esaminiamo la celeberrima opera di Picasso ‘Guernica’ quando il cubismo si fonde al dolore della guerra.

 
MERAVIGLIE IN MOSTRA – I tesori della fondazione Bucellati – In onda, sempre su Sky Arte HD alle 14.30, non perdetevi l’appuntamento dedicato all’alta gioielleria italiana. Extra Art – Mario e Gianmaria Buccellati, sono tra i piu’ grandi gioiellieri e orafi del mondo. La redazione di Sky Arte ha seguito l’allestimento della mostra a Palazzo Pitti, fino alla posa dei gioielli nelle teche, sotto gli occhi emozionati di Gianmaria, che ha raccontato la nascita di alcune opere, come lo scrigno mediceo, simbolo della mostra.

 
ORGOGLIO E PREGIUDIZIO – Questa sera non perdetevi l’appuntamento con il grande cinema. Su Premium Cinema Emotion alle ore 21.15 verrà trasmesso uno dei film più amati e romantici degli ultimi anni: “Orgoglio e pregiudizio” con la splendida Keira Knightley nel ruolo della protagonista, tratto dall’omonimo romanzo di Jane Austin. Siamo in Inghilterra, fine diciottesimo secolo. Le cinque sorelle Bennett, Jane, Elizabeth, Mary, Kitty e Lydia, sono state cresciute dalla loro madre (una strepitosa Brenda Blethyn) con un solo obiettivo nella vita: trovare un marito adeguato e ricco a sufficienza da poter provvedere alla tenuta di famiglia nello Hartfordshire che, in caso contrario, alla morte del signor Bennett, andrebbe in eredità a un lontano cugino. Così, quando il ricco rampollo Mr. Bingley e il suo caro amico, affascinante quanto superbo, Darcy giungono in città per trascorrere l’estate in una tenuta vicino a quella dei Bennett, per Cupido sembra proprio giunto il momento di scoccare la sua freccia. Ma, se la dolce Jane si innamora di Bingley, tra la volitiva Elizabeth e il bel Darcy inizia una vera e propria lotta dei sessi. Quattro le nominations agli Oscar, per scenografia, i costumi, la colonna sonora e per la nuova stella Keira Knightley, in qualità di attrice protagonista.

 

 
27 febbraio 2015

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione Riservata
Commenti