CULTURA - La tv di qualità

ultura in tv, gli appuntamenti con l’arte e la letteratura il 26 marzo

Con la nostra rubrica giornaliera, vi proponiamo i programmi e le rubriche televisive più interessanti contenute all’interno dei palinsesti tv e che riguardano approfondimenti legati al mondo dei libri, dell’arte e della fotografia...

MILANO – Con la nostra rubrica giornaliera, vi proponiamo i programmi e le rubriche televisive più interessanti contenute all’interno dei palinsesti tv e che riguardano approfondimenti legati al mondo dei libri, dell’arte e della fotografia. Vi segnaliamo gli appuntamenti odierni da non perdere.

 
INCONTRO CON L’ARTISTA: Picasso – Pablo Picasso, un sinonimo di genio artistico che ha rivoluzionato l’arte del XX secolo. Chi erano e cosa facevano gli artisti prima di dedicarsi completamente all’arte che li ha resi celebri? Scopriamo i retroscena delle loro vite. Conosciamo meglio Picasso e le esperienze che lo hanno portato a realizzare le sue migliori tele. Alle 15.00 su Sky Arte HD.

 
SPECIALE: Sky Arte HD e #MuseumWeek, la settimana dei musei su Twitter – Dal 23 al 29 marzo si terrà la prima edizione della “Settimana dei musei” su Twitter, ribattezzata “Museum Week”. Si tratta di un’iniziativa lanciata dal noto social network in occasione della ricorrenza dei suoi primi 8 anni di vita, per unire simbolicamente tutti i musei d’Europa e gli appassionati. Durante la settimana suddivisa in giornate a tema, milioni di utenti da tutto il mondo possono scambiarsi opinioni, idee, riflessioni e consultare contenuti multimediali riguardanti i musei d’Europa, mediante l’utilizzo dell’hastag #MuseumWeek. Questo sistema consentirà agli interessati in materia di instaurare una comunicazione diretta con le loro istituzioni museali preferite.

 
In occasione della #MuseumWeek, anche Sky Arte HD dedica la sua programmazione ai musei più belli del mondo. Per la giornata odierna Sky apre le porte del Museo d’Orsay, uno dei luoghi più suggestivi di Francia, un edificio che è sopravvissuto nei secoli reinventandosi continuamente. In onda alle 19.30.

 
CULTURA: Art Of America – In onda: 19:45 su Rai 5. Tre puntate con il critico Andrew Graham-Dixon alla scoperta di temi ed evoluzione dell’espressione artistica americana.

 
KLIMT NIGHT: Sky Arte HD dedica la serata al maggiore esponente dell’Art Nouveau e della Secessione Viennese: Gustave Klimt. Il primo appuntamento andrà in onda alle 21.00 dal titolo “Gustav Klimt e Egon Schiele”. Un intreccio narrativo tra le storie di due icone e grandi artisti: l’incrocio tra i destini di Gustav Klimt e Egon Schiele. A seguire esploreremo l’esposizione di Parigi a lui dedicata. Le tele ‘dorate’ del pittore arrivano in mostra a Parigi e, con esse, giunge in Francia, per la prima volta, la ricostruzione del suo famoso quadro ‘Fregio di Beethoven’. Alle 21.30 si prosegue con una guida d’eccezione, Stephen Smith, corrispondente culturale per BBC News Night, ci condurrà in un viaggio segreto per scoprire la raffinata complessità dell’Art Nouveau e dei suoi più celebri esponenti a Vienna.

 
SEX AND SENSIBILITY – Le meraviglie dell’Art Nouveau, Parigi – Tre episodi per scoprire la raffinata complessità del Liberty con una guida d’eccezione: Stephen Smith, corrispondente culturale per BBC News Night. Un viaggio nelle città europee che più di altre hanno accolto questo stile. In questa puntata esploriamo Parigi e conosciamo da vicino artisti come Alphonse Mucha e Renee Lalique. Sempre su Sky Arte HD dalle 22.30.

 

 

26 marzo 2015

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione Riservata
Commenti