CULTURA - La tv di qualità

Cultura in tv, gli appuntamenti con l’arte e la letteratura il 24 marzo

Con la nostra rubrica giornaliera, vi proponiamo i programmi e le rubriche televisive più interessanti contenute all’interno dei palinsesti tv e che riguardano approfondimenti legati al mondo dei libri, dell’arte e della fotografia.

MILANO – Con la nostra rubrica giornaliera, vi proponiamo i programmi e le rubriche televisive più interessanti contenute all’interno dei palinsesti tv e che riguardano approfondimenti legati al mondo dei libri, dell’arte e della fotografia. Vi segnaliamo gli appuntamenti odierni da non perdere.

 
POUSSIN, La vita nascosta dei capolavori – Talento e ingegno raccolti in una sola stanza. Esperti di storia dell’arte provenienti da tutto il mondo ci svelano i segreti nascosti dei capolavori. Nicolas Poussin, uno dei pittori classicisti più ordinati e chiari, tratteggia con luce e colori un’immagine dell’antica Roma talmente realistica da sembrare una foto.. In onda su Sky Arte HD alle 11.00.

 

FOTOGRAFI: Stefano de Luigi – Torna la serie dedicata ai grandi fotografi italiani contemporanei e ai loro scatti più celebri. Conosciamo meglio Stefano De Luigi, lo seguiamo nel suo lavoro a Tripoli, primo approdo dei tanti profughi in fuga, dove Stefano si concentrerà sulla cosiddetta ‘strada dei cecchini’ che divide due quartieri in conflitto. Sempre su Sky Arte HD alle 14.30.

 

#MUSEUMWEEK: Rijksmuseum, Una casa per Rembrandt – In occasione della #MuseumWeek, la settimana dei musei lanciata da Twitter, anche Sky Arte HD dedica la sua programmazione ai musei più belli del mondo. Il famoso Rijksmuseum di Amsterdam, che ospita i grandi capolavori di Rembrandt e Vermeer, chiude per rinnovarsi: scopriamo le vicende fino alla riapertura 10 anni dopo. Questa sera in onda alle 19.30.

 
CINEMA: Bianca come il latte, rossa come il sangue – Il film è un percorso di formazione che affronta la crescita attraverso la morte. Al centro del film, trasposizione del romanzo omonimo di Alessandro d’Avenia, un adolescente che vede il mondo bianco e rosso, incosciente delle sfumature. Bianca è la paura della responsabilità da scansare e scaricare sui genitori e i professori, rosso è il desiderio di essere visto (e amato) come Charlie Brown dalla ragazza dai capelli rossi. In onda su Sky Hits HD alle 19.00.

 

 

24 marzo 2015

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione Riservata
Commenti