CULTURA - La tv di qualità

Cultura in tv, gli appuntamenti con l’arte e la letteratura il 24 aprile

Con la nostra rubrica giornaliera, vi proponiamo i programmi e le rubriche televisive più interessanti contenute all’interno dei palinsesti tv e che riguardano approfondimenti legati al mondo dei libri, dell’arte, della fotografia e della cultura...

MILANO – Con la nostra rubrica giornaliera, vi proponiamo i programmi e le rubriche televisive più interessanti contenute all’interno dei palinsesti tv e che riguardano approfondimenti legati al mondo dei libri, dell’arte, della fotografia e della cultura.

 

Ecco gli appuntamenti odierni da non perdere.

 

FOTOGRAFIA: Stefano De Luigi – Torna la serie dedicata ai grandi fotografi italiani contemporanei e ai loro scatti piu’ celebri. Conosciamo meglio Stefano De Luigi, lo seguiamo nel suo lavoro a Tripoli, primo approdo dei tanti profughi in fuga, dove Stefano si concentrera’ sulla cosiddetta ‘strada dei cecchini’ che divide due quartieri in conflitto. Su Sky Arte HD alle 9.30.

 

ANNIVERSARI ARCHITETTURA: Le Corbusier – 50 anni fa moriva Le Corbusier, il Leonardo da Vinci del XX secolo. Sky Arte HD alle 10.00 dedica uno speciale al grande architetto. Geniale e rivoluzionario, Le Corbusier, malgrado la passione per il nostro paese, non è mai riuscito a realizzare in Italia nessun progetto. Nel 1964, però, affidò a Cassina il diritto di riedizione di alcuni mobili, diventati vere icone del design, come le fauteuil Grand Confort o la famosa chaise longue, LC4.

 

INCONTRO CON L’ARTISTA: Bernini – Simon Schama, professore di Storia dell’Arte alla prestigiosa University of Columbia e critico del New York Times ci accompagna in un percorso attraverso gli artisti che hanno saputo trasmettere la potenza dell’Arte. In questa puntata, le magnifiche creazioni di Gian Lorenzo Bernini e tutti i segreti dell’ ‘Estasi di Santa Teresa’. Su Sky Arte HD alle 11.00.

 

SPECIALE VERMEER: Vermeer e la musica – Scopriamo l’arte e il tratto inconfondibile del pennello di Johannes Vermeer, pittore fiammingo del 1600. Dalla National Gallery di Londra, un film-evento che racconta la figura del grande artista, grazie alla combinazione di materiali girati alla mostra e riprese fatte nei luoghi in cui il pittore fiammingo visse e lavorò. Sempre su Sky Arte HD alle 12.00.

 

GRANDI MOSTRE: Boldini a Forlì – In esclusiva su Sky Arte HD alle 16.00, il racconto delle mostre più belle d’Italia. Un viaggio alla scoperta dei grandi protagonisti dell’arte e delle esposizioni che li celebrano. Scopriamo l’esposizione a Forlì dedicata a Giovanni Boldini, che ne ripercorre l’evoluzione creativa, dall’ incontro con i Macchiaioli a Firenze fino agli anni parigini.

 

INCONTRO CON L’ARTISTA: Frida Kahlo Frida Kahlo è una delle artiste più iconiche di tutti i tempi. L’acclamata musicista Emeli Sande’, ripercorre la sua vita in un pellegrinaggio in Messico, nei luoghi che hanno ispirato le indimenticabili opere della Kahlo, donna che ha superato una malattia, un terribile incidente stradale, diventando una delle artiste più apprezzate. Su Sky Arte HD alle 18.00.

 

SHAKESPEARE DA SCOPRIRE – In onda su Rai 5 alle 19:40, sei episodi, ciascuno condotto da un grande interprete shakespeariano contemporaneo, da Derk Jacobi a Ethan Hawke, da Jeremy Irons a Joely Richardson e David Tennant, ci introdurranno nel mondo del grande poeta.

 

 

24 aprile 2015

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione Riservata
Commenti