CULTURA - La tv di qualità

Cultura in tv, gli appuntamenti con l’arte e la letteratura il 20 marzo

Con la nostra rubrica giornaliera, vi proponiamo i programmi e le rubriche televisive più interessanti contenute all’interno dei palinsesti tv e che riguardano approfondimenti legati al mondo dei libri, dell’arte e della fotografia...

MILANO – Con la nostra rubrica giornaliera, vi proponiamo i programmi e le rubriche televisive più interessanti contenute all’interno dei palinsesti tv e che riguardano approfondimenti legati al mondo dei libri, dell’arte e della fotografia. Vi segnaliamo gli appuntamenti odierni da non perdere.

 

L’ARTE DEL FURTO: Rubens, “Operazione Miami” – In esclusiva per Sky Arte HD una serie dedicata ai furti d’arte piu’ famosi della storia. I protagonisti? Abili ladri, mercenari senza scrupoli nel mezzo di intrighi internazionali. In questa puntata, seguiremo due Rubens trafugati da La Coruna e recuperati sulle assolate spiagge di Miami. In onda alle 10.00.

 
LA BELLEZZA DEI LIBRI: L’arte della copertina – La sorprendente bellezza dei libri non si cela solo nelle loro storie avvincenti. Contenitori di un sapere magico e infinito, anche da fuori possono essere degli incredibili capolavori. In questa puntata, facciamo un salto nel tempo dalle copertine in tessuto all’epoca d’oro del design, in cui l’estetica è protagonista. In onda su Sky Arte HD alle 12.00.

 
INCONTRO CON L’ARTISTA: Vincent Van Gogh – Chi erano e cosa facevano gli artisti prima di dedicarsi completamente all’arte che li ha resi celebri? Scopriamo i retroscena delle loro vite. Conosciamo meglio Vincent Van Gogh, noto come il pittore povero e maledetto. Scopriamo quali sono state le sue fonti di ispirazione, che lo hanno portato a realizzare le sue opere più famose. Alle 14.30 sempre su Sky Arte HD.

 
FOTOGRAFIA: Capture, Kevin Bacon e Bob Gruen – Esploriamo insieme al fotografo Mark Seliger il mondo della fotografia attraverso le esperienze di coloro che meglio la conoscono. Nella puntata di oggi Kevin Bacon e Bob Gruen ci raccontano di musica e fotografia, tra backstage e leggende. Tra gli altri ci racconteranno degli scatti rubati a John Lennon. In onda alle 18.30 su Sky Arte HD.

 
I PREDATORI DELL’ARTE PERDUTA: Incontro con Leonardo da Vinci – Alcuni dei più grandi capolavori dell’arte sono scomparsi misteriosamente senza lasciare alcuna traccia. Attraverso minuziose ricostruzioni e l’aiuto dei più illustri esperti scopriremo i segreti di queste opere. Oggi la controversa storia del furto della Monna Lisa, insieme ad altre opere di Leonardo e di come Picasso ne fu accusato. Su Sky Arte HD alle 19.00.

 
CINEMA: Salinger, Il mistero del giovane Holden – Viaggio all’interno di uno degli enigmi più affascinanti della letteratura americana contemporanea, il documentario di Shane Salerno si mette sulle tracce di J. D. Salinger (1919 – 2010) e del suo Il giovane Holden, romanzo di culto che dal 1951 continua ad attrarre generazioni e generazioni di nuovi lettori. Attraverso le testimonianze di famigliari, amici, attori, scrittori, critici letterari e quanti altri hanno avuto a che fare, realmente o idealmente, con il riservatissimo autore, ci accostiamo ad un personaggio la cui fama è pari soltanto al suo mistero. In onda su Rai 5 alle 21.19.

 

 
20 marzo 2015

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione Riservata
Commenti