CULTURA - La tv di qualità

Cultura in tv, gli appuntamenti con l’arte e la letteratura il 19 febbraio

Inauguriamo oggi una nuova rubrica per i nostri lettori. Ogni giorno, vi proporremo i programmi e le rubriche televisive più interessanti contenute all’interno dei palinsesti tv e che riguardano approfondimenti legati al mondo dei libri, dell’arte e della fotografia...

MILANO – Inauguriamo oggi una nuova rubrica per i nostri lettori. Ogni giorno, vi proporremo i programmi e le rubriche televisive più interessanti contenute all’interno dei palinsesti tv e che riguardano approfondimenti legati al mondo dei libri, dell’arte e della fotografia. Oggi vi segnaliamo due appuntamenti da non perdere.

 

LA LIBERTÀ DI BERNINI – Su Rai 5 oggi pomeriggio alle 16:11 nuova puntata della serie “La libertà di Bernini”, un viaggio in otto tappe nell’arte e nella vita di Gian Lorenzo Bernini. In questa puntata, si racconta l’esperienza dell’artista fuori di Roma (1655-1670). Anche quando esce da Roma Bernini continua a giocare con le commesse di pontefici e sovrani. Un papa, Alessandro VII lo spedisce sui Castelli Romani, ad Ariccia, per farsi costruire un palazzo e una chiesa; poi lo porta nella sua città, Siena, dove l’estro di Gian Lorenzo irrompe con una cappella barocca tra le forme gotiche del duomo. Francesco I d’Este lo chiama a Modena per farsi fare un busto; Richelieu glielo chiede da Parigi, Carlo I da Londra, e gli manda un ritratto. A Carlo I Bernini il busto non lo farà, però scolpisce quello del messo che gli aveva portato il dipinto. Poi a Parigi lo chiama il Re Sole, Luigi XIV, e gli chiede di ridisegnare il Palazzo del Louvre. Per Bernini è una sconfitta ma la sua firma, in qualche modo, resta anche nel cuore di Parigi.

 

PAZZI PER L’ARTE – Stasera alle 22 su Sky Arte HD nuova puntata di “Lily Cole – Pazzi per l’arte”, l’appuntamento fisso il giovedì sera con la top model e attrice Lily Cole che ci guida attraverso il mondo dell’arte contemporanea. La giovane conduttrice non ha soltanto calcato le passerelle dell’alta moda, nel corso della sua sfolgorante carriera cominciata a soli 14 anni. È tornata infatti sui banchi di scuola, nientemeno che a Cambridge, per laurearsi nel 2011 proprio in Storia dell’arte. Lily è riuscita ad avere libero accesso ai segreti di alcuni dei più apprezzati e quotati artisti viventi, che questa nuova serie ci restituisce in sei ritratti inediti. In questa puntata, la top model ci farà conoscere Antony Gormley, lo scultore che esplora la relazione tra corpo umano e spazio in luoghi ampi, confrontandosi con lui sul ruolo che il corpo svolge nei rispettivi lavori. Ci sarà tempo persino per qualche lezione di disegno, impartita da un inedito Gormley in veste di insegnante.

 

19 febbraio 2015

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione Riservata
Commenti