CULTURA - La tv di qualità

Cultura in tv, gli appuntamenti con l’arte e la letteratura il 18 marzo

Con la nostra rubrica giornaliera, vi proponiamo i programmi e le rubriche televisive più interessanti contenute all’interno dei palinsesti tv e che riguardano approfondimenti legati al mondo dei libri, dell’arte e della fotografia...

MILANO – Con la nostra rubrica giornaliera, vi proponiamo i programmi e le rubriche televisive più interessanti contenute all’interno dei palinsesti tv e che riguardano approfondimenti legati al mondo dei libri, dell’arte e della fotografia. Vi segnaliamo gli appuntamenti odierni da non perdere.

 
INCONTRO CON L’ARTISTA: Caravaggio criminale – In esclusiva su Sky Arte HD, andranno in onda, dalle ore 11.00, i primi due episodi dedicati al lato oscuro di un grande artista: Michelangelo Merisi detto il “Caravaggio”. Dall’Auditorium Parco della Musica, lo scrittore e magistrato Giancarlo De Cataldo e lo storico dell’arte Claudio Strinati rievocheranno i processi in cui venne giudicato Caravaggio. La parte lesa è Giovanni Baglione, pittore schernito per la sua tecnica da Caravaggio e dai suoi aiutanti.

 
LA BELLEZZA DEI LIBRI: Capolavori medievali – Continua il nostro viaggio nell’affascinante mondo dei libri. Oggi, in onda su Sky Arte HD alle 12.00, vi proponiamo la visione dello speciale dedicato i capolavori del medioevo. La sorprendente bellezza dei libri non si cela solo nelle loro storie avvincenti. Contenitori di un sapere magico e infinito, anche da fuori possono essere degli incredibili capolavori. Questa puntata è dedicata a Chaucer autore ‘Canterbury Tales’: quando le persone iniziarono a viaggiare con la fantasia.

 
FOTOGRAFIA: Bush e Watson – Esploriamo insieme al fotografo Mark Seliger il mondo della fotografia attraverso le esperienze di coloro che meglio la conoscono. In questa puntata, in onda su Sky Arte HD alle 18.30, gli ospiti Lauren Bush e Albert Watson discuteranno tra fotografie e immagini di Dominatrix, Mick Jagger, Hitchcock, Christy Turlington e Africa.

 
I PREDATORI DELL’ARTE PERDUTA: Hitler – Alcuni dei più grandi capolavori dell’arte sono scomparsi misteriosamente senza lasciare alcuna traccia. Attraverso minuziose ricostruzioni e l’aiuto dei più illustri esperti scopriremo i segreti di queste opere. Nel 2013 a Monaco venne scoperto un tesoro perduto. Scopriamo chi era l’uomo incaricato di trovare i capolavori per Hitler. In onda alle 19.00, sempre su Sky Arte HD.

 
18 marzo 2015

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione Riservata
Commenti