CULTURA - La tv di qualità

Cultura in tv, gli appuntamenti con l’arte e la letteratura il 16 marzo

Con la nostra rubrica giornaliera, vi proponiamo i programmi e le rubriche televisive più interessanti contenute all’interno dei palinsesti tv e che riguardano approfondimenti legati al mondo dei libri, dell’arte e della fotografia...

MILANO – Con la nostra rubrica giornaliera, vi proponiamo i programmi e le rubriche televisive più interessanti contenute all’interno dei palinsesti tv e che riguardano approfondimenti legati al mondo dei libri, dell’arte e della fotografia. Vi segnaliamo gli appuntamenti odierni da non perdere.

 
INCONTRO CON L’ARTISTA: Anniversario della nascita di Munch – In esclusiva su Sky Arte HD alle 11.00, un’importante mostra dedicata a Edvard Munch sbarca in tv. A 150 anni dalla nascita dell’artista dell’Urlo, l’esposizione raccoglie nella doppia sede del Museo Nazionale e del Museo Munch di Oslo, 220 dipinti e 50 opere su carta. La vita e le opere di un pittore indimenticabile.

 
PROTAGONISTI: Tonino Guerra – In occasione del 95° anniversario di nascita , su Rai Storia alle ore 12.30 andrà in onda uno speciale dedicato al grande scrittore e poeta Tonino Guerra. Lo speciale ripercorrerà la vita e i luoghi cari del poeta.

 
APPROFONDIMENTI: Il Rococo’ – Dopo la grandiosità del Barocco, è il turno della leggerezza ornamentale del Rococo’. Il critico d’arte Waldemar Januszczak lo celebra come il periodo in cui nacque la modernità. Scopriamo una delle grandi invenzioni del 18mo secolo: il viaggio. Grazie ai pellegrinaggi fiorirono e si diffusero nuove tendenze nell’arte di tutta Europa. Su Sky Arte HD alle ore 20.00.

 
I GRANDI FOTOGRAFI: Lady Tarin – Torna questa sera su Sky Arte HD alle ore 22.00 la serie “Fotografi”, nella sua seconda stagione. Ritratti dedicati a otto grandi fotografi italiani contemporanei, ai loro scatti più noti e amati. In questa puntata Lady Tarin, fotografa di moda, racconta la sua personale ricerca artistica sul nudo femminile e ribalta gli stereotipi legati all’immagine della donna.

 
L’ARTE SECONDO DARIO FO: “Raffaello, oh bello figliolo che tu sei” – Su Rai 5 alle ore 21.15 continuano gli appuntamenti con “l’Arte secondo Fo” . Il premio Nobel per la letteratura del 1997, ci condurrà in un itinerario a ritroso che ripercorre gli sviluppi salienti dell’arte occidentale – in particolare italiana – attraverso le vicende dei suoi protagonisti, in cornici architettoniche e monumentali di grande bellezza. Questa puntata è dedicata alla figura di Raffaello Sanzio. Fo racconta non solo l’artista di grande successo amato dai grandi del tempo ma anche dalla gente più semplice, ma pure dell’uomo civile, testimone di guerre, massacri, invasioni e violenze.

 

 

16 marzo 2015

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione Riservata
Commenti