CULTURA - La tv di qualità

Cultura in tv, gli appuntamenti con l’arte e la letteratura il 16 aprile

Con la nostra rubrica giornaliera, vi proponiamo i programmi e le rubriche televisive più interessanti contenute all’interno dei palinsesti tv e che riguardano approfondimenti legati al mondo dei libri, dell’arte e della fotografia...

MILANO – Con la nostra rubrica giornaliera, vi proponiamo i programmi e le rubriche televisive più interessanti contenute all’interno dei palinsesti tv e che riguardano approfondimenti legati al mondo dei libri, dell’arte e della fotografia. Vi segnaliamo gli appuntamenti odierni da non perdere.

 
FOTOGRAFIA: Guido Harari – Torna la serie dedicata ai grandi fotografi italiani contemporanei e ai loro scatti più celebri. Harari è un fotografo e critico musicale che ha immortalato nei suoi scatti la storia del rock: Bob Marley, Bob Dylan, Paul McCartney, Vasco Rossie e Fabrizio de Andre’, sono alcuni degli artisti più importanti ritratti dal suo sguardo esperto. Su Sky Arte HD alle 9.30.

 
ANNIVERSARI ARCHITETTURA: Le Corbusier – 50 anni fa moriva Le Corbusier, il Leonardo da Vinci del XX secolo. Sky Arte HD alle 11.00, dedica uno speciale al grande architetto. Geniale e rivoluzionario, Le Corbusier, malgrado la passione per il nostro paese, non è mai riuscito a realizzare in Italia nessun progetto. Nel 1964, però, affidò a Cassina il diritto di riedizione di alcuni mobili, diventati vere icone del design, come le fauteuil Grand Confort o la famosa chaise longue, LC4.

 
MERAVIGLIE D’ITALIA: Reggia di Caserta – Sky Arte vi porta, con una produzione originale, alla scoperta dei Grandi Monumenti Italiani patrimonio dell’ UNESCO. Un viaggio esclusivo a bordo di telecamere e droni, per svelare tutti i segreti del territorio italiano. In questa puntata entriamo nella splendida Reggia di Caserta, tra scaloni infiniti, appartamenti reali e boudoir. In onda su Sky Arte HD alle 12.00.

 
SPECIALE DESIGN: Sky Arte HD alle 12.30 vi porta al Salone internazionale del Mobile! Una produzione esclusiva per non perdere neanche un minuto dell’esposizione internazionale di Design più importante d’Europa. Approfondimenti, dietro le quinte e interviste ai protagonisti del salone. In ogni puntata, scopriremo il passato e il futuro di un elemento di arredo.

 
GRANDI MOSTRE: Boldini a Forlì – In esclusiva su Sky Arte HD alle 16.00, il racconto delle mostre più belle d’Italia. Un viaggio alla scoperta dei grandi protagonisti dell’arte e delle esposizioni che li celebrano. Scopriamo l’esposizione a Forlì dedicata a Giovanni Boldini, che ne ripercorre l’evoluzione creativa, dall’ incontro con i Macchiaioli a Firenze fino agli anni parigini.

 
FOTOGRAFIA – Alla ricerca di Vivian Maier – Come ha detto Alessandro Baricco, ‘una storia troppo bella per essere vera’. Una tata misteriosa di Chicago scatta in segreto oltre 100mila fotografie, ritrovate dopo decenni. Oggi è annoverata tra i fotografi più importanti del XX secolo e le sue opere sono un innegabile tesoro. Scopriamo la vita e l’arte di Vivian Maier. Un capolavoro. In esclusiva su Sky Arte HD alle 16.30.

 

INCONTRO CON L’ARTISTA: Salvador Dalì – Eccentrico, eclettico, dominatore dell’assurdo. Un maestro assoluto dell’arte. Togliamo la maschera mitica dietro cui si nasconde Salvador Dali’. Questo documentario ci porta nei luoghi dove ha vissuto e lavorato, tra gli amici e negli scenari in cui dipinse alcuni dei suoi irripetibili capolavori. In onda su Sky Arte HD alle 18.30.

 
FOTOGRAFIA: Hiroshi Sugimoto – 1^TV – Il giapponese Hiroshi Sugimoto è uno dei più grandi fotografi viventi. Le sue immagini perfette, sempre in bianco e nero, dal rigore orientale, ritraggono lo scorrere del tempo nel suo senso più ampio. Lo incontriamo durante la sua personale alla Fondazione Fotografia di Modena e ripercorriamo le tappe fondamentali della sua carriera. Su Sky Arte HD alle 20.30.

 
DESIGN – Fuorisalone 2015 – 1^TV – Sky Arte HD alle 21.00 vi porta nel centro pulsante della Design Week milanese. Direttamente dalle vie di Milano, scopriamo tutti i segreti dell’attesissimo Fuorisalone infiltrandoci nei dietro le quinte e agli eventi più esclusivi del lato più cool del Salone del Mobile.

 

CINEMA: La ragazza con l’orecchino di perla – Il premio Oscar Colin Firth e la seducente musa Scarlett Johansson in un raffinato dramma dal bestseller di Tracy Chevalier. Il pittore Johannes Vermeer, invaghitosi di una giovane domestica, le chiederà di posare come modella per il suo celebre dipinto. In onda su Sky Cinema Cult HD alle 21:00.

 

SPECIALE LEONARDO – Questa sera, dalle 21.30, Sky Arte dedica l’intera programmazione al genio rinascimentale: Leonardo da Vinci. Primo appuntamento con “La vita nascosta dei capolavori” – Talento e ingegno raccolti in una sola stanza. Esperti di storia dell’arte provenienti da tutto il mondo ci svelano i segreti nascosti dei capolavori. In questa puntata le più belle tele di Leonardo da Vinci, genio universale, inventore e filosofo rinascimentale: il Ritratto di Dama, L’Annunciazione, La Vergine delle Rocce.

A seguire: La Gioconda – Capolavori svelati – Tre pionieri, tre uomini che hanno rivoluzionato il pensiero e l’arte del loro tempo. Leonardo da Vinci: una curiosità vivace e una mente fuori dal comune lo hanno fatto spaziare in ogni campo del sapere. Greta Scacchi ci accompagna alla scoperta dei significati nascosti dietro la Gioconda, il sorriso più enigmatico della storie.

 
Alle 22.30: Il restauro del secolo – Un meraviglioso quadro di Leonardo da Vinci è in pericolo: Sant’Anna, la Vergine e il Bambino con l’agnellino. Il dipinto, esposto al Museo del Louvre, reca numerosi danni e difetti dovuti al passare del tempo. Tre anni di restauro riusciranno a mostrare i segreti e le modifiche nascoste dal tempo?

 
Ultimo appuntamento alle 23.30: I predatori dell’arte perduta: Da Vinci – Alcuni dei più grandi capolavori dell’arte sono scomparsi misteriosamente senza lasciare alcuna traccia. Attraverso minuziose ricostruzioni e l’aiuto dei piu’ illustri esperti scopriremo i segreti di queste opere. Oggi la controversa storia del furto della Monna Lisa, insieme ad altre opere di Leonardo e di come Picasso ne fu accusato.

 

 
16 aprile 2015

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione Riservata
Commenti