CULTURA - La tv di qualità

Cultura in tv, gli appuntamenti con l’arte e la letteratura l’ 11 marzo

Con la nostra rubrica giornaliera, vi proponiamo i programmi e le rubriche televisive più interessanti contenute all’interno dei palinsesti tv e che riguardano approfondimenti legati al mondo dei libri, dell’arte e della fotografia...

MILANO – Con la nostra rubrica giornaliera, vi proponiamo i programmi e le rubriche televisive più interessanti contenute all’interno dei palinsesti tv e che riguardano approfondimenti legati al mondo dei libri, dell’arte e della fotografia. Vi segnaliamo gli appuntamenti odierni da non perdere.

 
SEX AND SENSIBILITY : Le meraviglie dell’Art Nouveau – Non perdetevi alle 11.00 su Sky Arte HD lo speciale dedicato al grande movimento artistico e ai suoi protagonisti. Una guida d’eccezione, Stephen Smith, corrispondente culturale per BBC News Night, ci conduce in un viaggio affascinante per scoprire la raffinata complessità dell’Art Nouveau e dei suoi più celebri esponenti. Conosciamo da vicino artisti come Josef Hoffman e Koloman Moser.

 
LA BELLEZZA DEI LIBRI ILLUSTRATI: Lewis Carroll – La sorprendente bellezza dei libri non si cela solo nelle loro storie avvincenti. Contenitori di un sapere magico e infinito, anche da fuori possono essere degli incredibili capolavori. In questa puntata torniamo a sognare. Entriamo nel fantastico mondo della narrativa con “Alice nel paese delle meraviglie” di Lewis Carroll. Su Sky Arte HD alle ore 12.00.

 
SCRITTORI IN GUERRA – Protagonisti, testimoni, vittime – La memoria della Grande Guerra ci viene oggi restituita, con estrema vividezza e precisione, attraverso le molte opere letterarie, i memoriali e i diari che sono rimasti, in assenza di testimoni ancora in vita, gli unici strumenti in grado di raccontarci il momento che cambiò la storia e le sorti del mondo che oggi conosciamo. Su Rai Storia alle ore 17.03.

 
INCONTRO CON L’ARTISTA: Salvator Rosa – Salvator Rosa è un artista del ‘600 conosciuto nel mondo soprattutto per i suoi dipinti di battaglie, ma non tutti sanno che è stato anche filosofo, scrittore di satire e attore di strada irriverente. Conosciamolo meglio grazie alla mostra al m.a.x. museo di Chiasso, attraverso le sue incisioni allegoriche che hanno influenzato artisti come Tiepolo e Goya. Sempre su Sky Arte HD alle 18.30.

 
CINEMA, ANTEPRIMA: “Suite Francese” – Su Sky Arte HD alle 21.00 andrà in onda un’anteprima del film “Suite Francese” che uscirà nelle sale il 12 marzo. Ambientato in Francia nel 1940 e tratto dall’omonimo libro di Irene Nemirovsky, racconta la storia della bella Lucile che, nell’attesa di ricevere notizie del marito prigioniero di guerra, deve ospitare in casa sua un raffinato ufficiale tedesco…

 
CINEMA, FILM: “Il giardino dei Finzi Contini” – Su Sky Cinema Classics HD alle 21.00 non perdetevi il film tratto dall’omonimo romanzo di Giorgio Bassani, scritto nel 1962. Ambientato a Ferrara, negli anni che preludono alla Seconda Guerra Mondiale, solo pochi amici sono ammessi nella ricca villa e nel bel giardino della famiglia israelita dei Finzi-Contini. Tra questi vi sono due giovani, Giorgio e Giampaolo. Ma ben presto le vicende private e le pene di cuore vengono travolte dalla ben più grande tragedia collettiva della guerra. La famiglia dei Finzi-Contini viene deportata in Germania; Giampaolo scompare sul fronte russo; solo Giorgio si salverà.

11 marzo 2015

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione Riservata
Commenti