CULTURA - La tv di qualità

Cultura in tv, gli appuntamenti con l’arte e la letteratura il 10 aprile

Con la nostra rubrica giornaliera, vi proponiamo i programmi e le rubriche televisive più interessanti contenute all’interno dei palinsesti tv e che riguardano approfondimenti legati al mondo dei libri, dell’arte e della fotografia...

MILANO – Con la nostra rubrica giornaliera, vi proponiamo i programmi e le rubriche televisive più interessanti contenute all’interno dei palinsesti tv e che riguardano approfondimenti legati al mondo dei libri, dell’arte e della fotografia. Vi segnaliamo gli appuntamenti odierni da non perdere.

 
FOTOGRAFIA: Guido Harari – Torna la serie dedicata ai grandi fotografi italiani contemporanei e ai loro scatti più celebri. Harari è un fotografo e critico musicale che ha immortalato nei suoi scatti la storia del rock: Bob Marley, Bob Dylan, Paul McCartney, Vasco Rossie e Fabrizio de Andre’, sono alcuni degli artisti più importanti ritratti dal suo sguardo esperto. Su Sky Arte HD alle 9.30.

 
INCONTRO CON L’ARTISTA: alla scoperta di Frida Kahlo – Frida Kahlo è una delle artiste più iconiche di tutti i tempi. L’acclamata musicista Emeli Sandè, ripercorre la sua vita in un pellegrinaggio in Messico, nei luoghi che hanno ispirato le indimenticabili opere della Kahlo, donna che ha superato una malattia, un terribile incidente stradale, diventando una delle artiste più apprezzate. In onda su Sky Arte HD alle 11.00.

 
GRANDI MOSTRE: Il candore arcaico – In esclusiva su Sky Arte HD, il racconto delle mostre più belle d’Italia. Un viaggio alla scoperta dei grandi protagonisti dell’arte e delle esposizioni che li celebrano. Conosciamo meglio il ‘Doganiere’ Henri Rousseau con oltre 100 opere ospitate a Venezia nell’Appartamento del Doge a Palazzo Ducale. Alle 12.00.

 
INCONTRO CON L’ARTISTA: Rubens – Waldemar Januszczak ci porta alla scoperta di Rubens, un pittore fuori dalle righe che vi lascerà senza parole. Scopriamo il suo grande talento e le peculiarità delle sue opere. Su Sky Arte HD alle 18.00.

 
I GIARDINI PIU BELLI DEL MONDO: Oriente – Alle 18:30 su Rai 5, Monty Don, conduttore tv esperto di paesaggio, piante e garden design ci guida in un giro del mondo attraverso i giardini più belli.

 
GLI IMPRESSIONISTI – Alle 19:35 su Rai 5, una serie in quattro episodi per raccontare la storia del movimento degli Impressionisti, fatta di ribellione e di coraggio, di luce e di lotta contro l’ufficialità e la perfezione dell’arte in un’epoca oramai proiettata verso il futuro.

 
I’M ART – Prima tv questa sera su Sky Arte HD alle 20.30. Nasce il progetto I’M ART progetto televisivo che unisce cinema e video arte, attori e artisti. In onda su Sky Arte HD – canale 120 e 400 – dal 2 al 12 aprile alle ore 20:30 e presso miart dal 10 al 12 aprile. I’M ART è un programma televisivo in quattordici puntate ideato e prodotto in occasione di miart 2015, la ventesima edizione della fiera internazionale d’arte moderna e contemporanea di Milano. Le opere video sono state selezionate da Vincenzo de Bellis, Direttore Artistico di miart, mentre Alessandro Roja ha sviluppato il progetto unendo il mondo del cinema a quello dell’arte. Ogni puntata della serie, trasmessa da Sky Arte HD (canale 120 e 400 di Sky) dal 2 al 12 aprile, verrà introdotta da un attore diverso, che interpreta presupposti e sviluppi del soggetto prima di lasciare spazio alla visione dell’opera. Pensato per un pubblico trasversale, tanto di neofiti quanto di addetti ai lavori, I’M ART è un innovativo strumento di approfondimento e divulgazione, in linea con il linguaggio di Sky Arte HD e con il lavoro di valorizzazione del moderno e contemporaneo italiano impostato da miart in quest’ultimo triennio.

 
Dalle 20.30, questa sera grandi attori italiani introducono e presentano estratti e spunti di una storia del cinema d’artista e della video arte in Italia. Nella prima puntata Vinicio Marchioni presenta Francesco Vezzoli. A seguire Massimo de Santis presenta Patrizio di Massimo.

 

 
10 aprile 2015

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione Riservata
Commenti