CULTURA - La tv di qualità

Cultura in tv, gli appuntamenti con l’arte e la letteratura il 1° aprile

Con la nostra rubrica giornaliera, vi proponiamo i programmi e le rubriche televisive più interessanti contenute all’interno dei palinsesti tv e che riguardano approfondimenti legati al mondo dei libri, dell’arte e della fotografia...

MILANO – Con la nostra rubrica giornaliera, vi proponiamo i programmi e le rubriche televisive più interessanti contenute all’interno dei palinsesti tv e che riguardano approfondimenti legati al mondo dei libri, dell’arte e della fotografia. Vi segnaliamo gli appuntamenti odierni da non perdere. 

 

INCONTRO CON L’ARTISTA: Auguste Rodin – Chi erano e cosa facevano gli artisti prima di dedicarsi completamente all’arte che li ha resi celebri? Scopriamo i retroscena delle loro vite. Conosciamo meglio Rodin, l’artista che ha sempre voluto essere celebrato come tale. Le sue opere hanno fatto scalpore e subito critiche, ma gli hanno regalato l’appellativo di scultore moderno. Su Sky Arte HD alle 11.00.

 

EATING ART: L’ARTE IN CUCINA,  La carne – Dipinti e affreschi ci raccontano l’arte della cucina attraverso i secoli. Seguiamo il collezionista Oliver Peyton tra ingredienti e ricette di ieri e di oggi, finche’ i piatti ispirati dall’arte non prendono vita: un’altra opera d’arte, stavolta nel piatto. Anche la carne e’ protagonista nell’arte, da Hirst a Rembrandt, da Bacon a Hogarth. Alle 12.00 su Sky Arte HD.

 

ARCHEOLOGIA: Speciale Pompei – Esattamente 267 anni fa vedevano la luce i primi ritrovamenti arvheologici di Pompei. Sky Arte vi porta, con una produzione originale, alla scoperta dei grandi monumenti Italiani e dei tesori campani del Vesuvio, di Pompei, Ercolano e Oplontis, tra fertilità e mistero. Sempre su Sky Arte HD alle 12.30.

 

CEZANNE IN PROVENZA –  ‘Solo in quel luogo ho trovato la vera essenza della vita, che si manifesta nella sua forma più semplice, l’austera e delicata bellezza della nostra Provenza’. Così disse Paul Cezanne, il pittore che non smise mai di dipingere la sua terra. Sky Arte HD alle 14.30 lo omaggia con un ritratto dai colori intensi e delicati al tempo stesso.

 

ANALISI DI UN CAPOLAVORO: Il segreto di Monna Lisa – La Monna Lisa di Leonardo Da Vinci è uno dei quadri più famosi e controversi di sempre. I più disparati complotti, teorie e leggende si sono susseguiti per cercare di darle una storia. Il film ripercorre i principali accadimenti storici legati al quadro, a partire dal contesto fiorentino in cui venne commissionata e realizzata. Sempre su Sky Arte HD alle ore 15.30.

 

ANNIVERSARI ARCHITETTURA: Le Corbusier 50 – 50 anni fa moriva Le Corbusier, il Leonardo da Vinci del XX secolo. Sky Arte HD dedica uno speciale al grande architetto, alle ore 20.00. Geniale e rivoluzionario, Le Corbusier, malgrado la passione per il nostro paese, non è mai riuscito a realizzare in Italia nessun progetto. Nel 1964, però, affidò a Cassina il diritto di riedizione di alcuni mobili, diventati vere icone del design, come le fauteuil Grand Confort o la famosa chaise longue, LC4.

 

 

1 aprile 2015

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione Riservata
Commenti