Arriva in autunno in tv ”Masterpiece”, il nuovo talent show per aspiranti scrittori

È stato annunciato il palinsesto Rai per la stagione autunnale e tra le novità si segnala su Rai3 ''Masterpiece'', programma che coniuga la formula ormai ultrapopolare del talent show alla vocazione culturale che caratterizza la rete...
Sono stati presentati ieri sera i palinsesti Rai per la stagione 2013/2014. Tra le novità il programma di Rai3 in cui aspiranti autori si sfideranno in prove creative e tecniche davanti a una giuria di scrittori affermati

MILANO – Sono stati annunciati i palinsesti Rai per la stagione autunnale e tra le novità si segnala su Rai3 “Masterpiece”, programma che coniuga la formula ormai ultrapopolare del talent show alla vocazione culturale che caratterizza la rete. Aspiranti scrittori si sfideranno infatti in prove tecniche e creative sottoposte al giudizio di una giuria di autori affermati, ai quali spetterà il compito di designare i vincitori.

ITALIANI, POPOLO DI SCRITTORI – Si asseconda così una tendenza tipicamente italiana. Come lamentano tutti gli editori, gli italiani sono un popolo di scrittori, ma non, ahimè, di lettori. Se le case editrici sono sobillate dai manoscritti proposti da chi sogna un debutto sulle scene letterarie, non altrettanti sono i libri che poi, al banco di prova degli scaffali librari, vengono acquistati dal pubblico. Che questo programma possa contribuire a dare maggiore popolarità ai libri e a raggiungere l’interesse del grande pubblico?

DUBBI E CURIOSITÀ
– La domanda se la pongono anche su tvblog, in un articolo dedicato alla novità di Rai3, dove si avanza un dubbio circa il fatto che la materia letteraria possa effettivamente prestarsi alla trasposizione televisiva. Altra curiosità riguarda i nomi degli scrittori che verranno coinvolti: “Vale la pena di spingersi in alto e ipotizzare lo zampino di Alessandro Baricco e della sua Scuola Holden? Oppure bisogna abbassare il tiro?”, si chiede il redattore.

LA PROGRAMMAZIONE – Quel che per ora si sa è che “Masterpiece” sarà articolato in sei seconde serate che andranno in onda a partire da novembre la domenica, dopo il programma di Stefano Bollani dedicato alla musica dal titolo “Sostiene Bollani”. Naturalmente, per noi che guardiamo continuamente a nuovi modi di raccontare il mondo dei libri, “Masterpiece” rappresenta una novità da tenere sott’occhio con interesse. Non possiamo dunque che augurarci che riesca ad avere un buon riscontro di pubblico e a entusiasmare nuove persone per la lettura. Attendiamo curiosi di vederlo in onda.

25 giugno 2013

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione Riservata
Commenti