dal 9 settembre

“WOMEN: New Portraits”, i nuovi ritratti di Annie Leibovitz in arrivo a Milano

Commissionata da UBS, la mostra con i nuovi scatti della fotografa sarà aperta al pubblico con ingresso libero.

MILANO- Grande attesa per la nuova mostra di Annie Leibovitz. “WOMEN: New Portraits”, la mostra in cui si possono ammirare i nuovi scatti commissionati alla celebre fotografa, sarà inaugurata a Milano il 9 settembre 2016 presso gli spazi di Fabbrica Orobia 15, situata nella zona sue di Milano, e resterà in programma fino al 2 ottobre, come tappa di un tour globale che tocca 10 città. Si tratta di un’esposizione in work in progress, un progetto che è stato reso possibile da una commissione della banca svizzera UBS, che ha trasformato l’idea in una mostra itinerante unica che verrà mostrata in dieci città di tutto il mondo nel corso dell’anno, con ingresso gratuito per i visitatori.

IL NUOVO LAVORO – Il nuovo lavoro della fotografa prosegue un progetto iniziato oltre quindici anni fa con “Women”, una raccolta di ritratti pubblicata nel 1999 e tuttora molto popolare. Susan Sontag, che aveva collaborato alla realizzazione del primo progetto, l’aveva definita un “work in progress”. “WOMEN: New Portraits” riflette i cambiamenti del ruolo della donna nella società contemporanea e, nel corso del prossimo anno, andrà a costituire un’unica opera composta da molteplici scatti. Le nuove fotografie ritraggono donne che hanno conseguito risultati eccezionali tra cui artiste, musiciste, amministratrici delegate, scrittrici e filantrope. Oltre ai nuovi ritratti, la mostra comprende anche lavori della prima edizione e altri scatti finora inediti.

LET’S DO IT – Annie Leibovitz ha dichiarato: “Quando ho proposto a UBS di proseguire il progetto WOMEN, non c’è stata alcuna esitazione. Facciamolo, è stata la risposta, e il supporto è stato straordinario su tutti i fronti. L’impresa è molto ambiziosa, il soggetto talmente vasto, è come andare in mare aperto e fotografare l’oceano.”
Fabio Innocenzi, Country Head del Gruppo UBS in Italia, ha affermato: “Collaborare con Annie alla realizzazione di un progetto che celebra donne incredibili, ciascuna ai massimi livelli nel proprio campo, è un’opportunità molto stimolante. Il tour si inserisce in una serie di iniziative volte a promuovere l’impegno nell’arte contemporanea, di cui da lungo tempo siamo portavoce. Ci auguriamo che i nuovi scatti commissionati e i programmi di accompagnamento rivolti al pubblico diano ispirazione e slancio a quante più persone possibile.”

 

Credit copertina:

© Annie Leibovitz from WOMEN: New Portraits | Annie Leibovitz, Misty Copeland, New York City, 2015
 Annie Leibovitz Portrait by ©John Keatley

© Riproduzione Riservata
Commenti