Sei qui: Home » Fotografia » “Parlando con voi”, la fotografia contemporanea raccontata con gli occhi delle donne
FOTOGRAFIA - A Firenze un progetto che racconta la fotografia italiana contemporanea

“Parlando con voi”, la fotografia contemporanea raccontata con gli occhi delle donne

Trenta fotografe italiane si raccontano e vengono raccontate, ognuna in una video intervista inedita che ci permette di osservare il mondo non solo attraverso i loro obiettivi ma anche attraverso le parole e la storia delle loro vite.

MILANO – Di solito è la fotografia che racconta qualcosa, immortalando un momento. In questo caso tutto si capovolge: la fotografia è raccontata. Le voci sono quelle di trenta fotografe che, in altrettante interviste, testimoniano il loro approccio a quest’arte, le difficoltà incontrate e il significato che la fotografia ha rivestito e ancora riveste nelle loro esperienze.

UN PROGETTO INNOVATIVO – È un percorso espositivo innovativo quello che sarà presentato al vernissage dell’8 settembre in Piazza delle Murate a Firenze alle 18.00 per la mostra “Parlando con voi” a Le Murate. Progetti Arte Contemporanea. Trenta monitor trasmetteranno le interviste registrate negli  studi  o nelle abitazioni delle fotografe: interviste che indagano lo spazio lavorativo e vitale delle autrici. Il progetto Parlando con voi”, che si differenzia dalle abituali mostre di fotografia, si vuole porre come testimonianza coinvolgendo il pubblico attraverso colloqui intimi, che attraversano percorsi e problematiche relative alla fotografia contemporanea e sottolineano sempre più il suo valore esperienziale.

UN DIALOGO SIGNIFICATIVO – Da un lato questo lavoro genera un’importante testimonianza sull’opera di alcune fotografe italiane, dall’altra, crea un’occasione singolare per capire più a fondo il significato che la fotografia ha avuto per ognuna di loro. Le interviste in filigrana pongono una serie di questioni di carattere culturale e filosofico ponendo questioni di genere senza cadere in clichè. L’iniziativa, che trae ispirazione dal libro omonimo di Giovanna Chiti e Lucia Covi, è promossa da Associazione Fotografi Italiani Professionisti e CNA Professioni con la collaborazione di Super Studio Group e Metamorphosis Editrice.

LE ARTISTE – Le fotografe coinvolte sono: Paola Agosti, Silvia Amodio,  Martina Bacigalupo, Maria Vittoria Backhaus, Isabella Balena, Marirosa Toscani Ballo, Giovanna Borgese, Francesca Brambilla e Serena Serrani, Monika Bulaj, Silvia Camporesi, Marianna Cappelli, Lisetta Carmi, Carla Cerati, Isabella Colonnello, Patrizia Della Porta, Paola Di Bello, Cristina Ghergo, Bruna Ginammi, Silvia Lelli, Antonella Monzoni, Francesca Moscheni, Giulia Niccolai, Cristina Omenetto, Donata Pizzi, Susanna Pozzoli, Leonilda Prato, Giada Ripa, Paola Salvioni, Lori Sanmartino, Daniela Tartaglia.

6 settembre 2015

 

 

 

 

 

© Riproduzione Riservata