Oggi al Maxxi di Roma l’incontro con il regista e fotografo Wim Wenders

Avrà luogo oggi presso il museo MAXXI di Roma il primo appuntamento del ciclo di incontri ''La parola a…'', che vedrà oggi protagonista il regista e fotografo Wim Wenders...

Il regista e fotografo tedesco inaugurerà oggi il ciclo di incontri dal titolo “La parola a…”, affrontando tutti i temi caratterizzanti la sua fotografia, dal viaggio al paesaggio urbano

MILANO – Avrà luogo oggi, alle 18.45, presso la Sala Graziella Lonardi Buontempo del museo MAXXI di Roma il primo appuntamento del ciclo di incontri “La parola a…”, che vedrà protagonista il regista e fotografo Wim Wenders.

L’INCONTRO CON IL GRANDE FOTOGRAFO TEDESCO – Noto per i lungometraggi che ne hanno fatto uno dei principali esponenti del Nuovo Cinema tedesco, Wim Wenders ha sempre affiancato alla produzione cinematografica un suggestivo lavoro di documentazione fotografica. La conversazione, alla quale prende parte Achille Bonito Oliva e Cecilia Casorati, ha come temi il viaggio, fisico e interiore, il paesaggio, “umanizzato” ed urbano, il tempo, che scorre sulle cose e si congela in una immagine, il rapporto tra cinema e fotografia. Tutti temi che Wenders da sempre indaga nelle sue pellicole e nei suoi scatti fotografici.

IL VIAGGIO NELLA POETICA DELL’AUTORE – Il viaggio è anche il tema centrale della sua ultima mostra, “Appunti di viaggio”, che raccoglie una selezione di 20 fotografie di diverso formato scattate nell’ultima decade e tratte dalla pubblicazione più recente di Wim Wenders, Places Strange and Quite edita nel 2013. La mostra, allestita presso Villa Pignatelli – Casa della Fotografia di Napoli, sarà visitabile sino al 17 novembre prossimo.

23 ottobre 2013

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione Riservata
Commenti