Sei qui: Home » Fotografia » Milano capitale del design ma anche della fotografia

Milano capitale del design ma anche della fotografia

La creatività è il leitmotiv che anima Milano in questi giorni: accanto agli eventi satellite della ''Design Week'', che inaugura oggi e terminerà il 14 aprile...
Gli appuntamenti del Fuorisalone del mobile si fondono con le mostre fotografiche d’autore diffuse in tutta la città attraverso il circuito di Photofestival

MILANO – La creatività è il leitmotiv che anima Milano in questi giorni: accanto agli eventi satellite della “Design Week”, che inaugura oggi e terminerà il 14 aprile, i visitatori possono seguire i percorsi espositivi di Photofestival, l’evento culturale che con le sue oltre 100 mostre fotografiche coinvolge da metà marzo le principali gallerie d’arte ed alcuni degli spazi più rappresentativi della città.

PHOTOFESTIVAL – Promosso da AIF Associazione Italiana Foto-Digital Imaging in collaborazione con Camera di Commercio e Unione Confcommercio Milano, Photofestival è giunto quest’anno alla settima edizione ed è divenuto un appuntamento di respiro internazionale e di richiamo culturale e turistico sempre più importante. 108 le mostre fotografiche in programma, quasi tutte con ingresso gratuito, con un programma espositivo qualitativamente alto e molto vario, che spazia dal reportage all’arte contemporanea, dai giovani emergenti ai maestri dell’arte fotografica.

MOSTRE CHE INAGURANO QUESTA SETTIMANA – Tra le mostre di grande richiamo che proseguono, ricordiamo Robert Doisneau allo Spazio Oberdan e Jeff Wall al PAC Padiglione d’Arte Contemporanea. Diverse le mostre che inaugurano in occasione della settimana del Design e nei giorni immediatamente successivi, tra queste segnaliamo:
– “Vasi comunicanti: Chiare, fresche et dolci acque” all’Acquario Civico di Milano (inaugurazione 9 aprile h 19.00)
– Pina Inferrera, “Nel silenzio” alla Galleria Manzoni (inaugurazione 9 aprile h 18.0)
“Fotodesign polacco – Design degli anni ‘50/’60 nella fotografia d’autore” ai Frigoriferi Milanesi (inaugurazione 10 aprile h 19.00)
– Stefano Nicolini, “Champions” alla Galleria Obiettivo Reporter (inaugurazione 10 aprile h 18.00)
– Ugo Panella, “La guerra giusta. Viaggio fotografico nella realtà del tumore infantile nel mondo” alla Libreria Rizzoli (inaugurazione 15 aprile h 18.00)

INFORMAZIONI – Le guide con le informazioni utili per visitare le mostre sono distribuite gratuitamente nelle gallerie aderenti e nelle più importanti librerie della città (Feltrinelli, Fnac, Rizzoli, Hoepli). Il programma di Photofestival e la guida agli eventi sono consultabili online sul sito del Photofestival.

9 aprile 2013

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione Riservata