fotografia e incontri storici

Le fotografie storiche che hanno immortalato gli incontri tra Presidenti Americani e Papi

Oggi a Roma è stato il giorno dell’incontro storico tra Barack Obama e Papa Francesco. Un incontro storico, come ce ne sono stati altri nella storia recente, raccontati...

Da Eisenhower con papa Giovanni XXIII a Obama con Papa Ratzinger, ecco la ricostruzione degli scatti più importanti che hanno immortalato gli storici incontri tra i capi di stato americani e i successori di Pietro

MILANO – Oggi a Roma è stato il giorno dell’incontro storico tra Barack Obama e Papa Francesco. Un incontro storico, come ce ne sono stati altri nella storia recente, raccontati oltre che dai taccuini di giornalisti di tutto il mondo anche da fotografi e agenzie fotografiche. Dal 1959 a oggi, ripercorriamo gli incontri più importanti immortalati dalle principali agenzie fotografiche.

Dwight D. Eisenhower è stato il primo presidente Usa in visita al Vaticano: nel 1959 strinse la mano a Papa Giovanni XXIII. La storica foto fu scattata per l’Associated Press da Paul Schutzer, celebre fotoreporter per ‘The Blunt Reality of War in Vietnam,’ la foto apparsa in copertina su Life il 26 Novembre 1965. 

Nel 1963, quattro anni dopo, fu la volta dell’incontro tra John F. Kennedy, primo presidente americano cattolico, e Paolo VI. Nel corso dei suoi 15 anni di pontificato, Paolo VI ha incontrato presso la Santa Sede il Presidente Lyndon B. Johnson (1965), noto principalmente come ‘il presidente dei diritti civili’, della ‘guerra alla povertà’ e della cosiddetta ‘Great Society’ e il Presidente Richard Nixon (1970) in quale all’epoca vide nel Papa l’ interlocutore indispensabile alla distensione e alla stabilità mondiali. Le tre foto storiche degli incontri appartengono all’Associated Press.

Il 1979 è una data storica, in quanto per la prima volta è un Papa a far visita ad un Presidente Americano. Un anno dopo la sua elezione, Giovanni Paolo II si reca alla Casa Bianca per incontrare Jimmy Carter (foto dell’Associated Press). L’anno successivo Carter restituirà la visita. Tre anni dopo, nel 1982, Papa Wojtyla incontrava il nuovo Presidente Ronald Reagan insieme alla moglie Nancy. Lo scatto per l’Associated Press è opera di Ron Edmonds, il fotoreporter che ha vinto il Premio Pulitzer nel 1981 per aver scattato la foto dell’attentato al presidente Ronald Reagan il 30 marzo di quell’anno.

Nel corso dei suoi 27 anni di Pontificato, Giovanni Paolo II ha incontrato nel 1989 il presidente George Bush Senior insieme alla consorte Barbara (foto scattata sempre da Ron Edmonds per l’Associated Press), nel 1993 il Presidente americano Bill Clinton a Denver (foto LaPresse/AP Photo/ Bruno Musconi) e nel 2004 a Castel Gandolfo George W. Bush (foto AP). Il presidente incontrò anche un altro Papa, Benedetto XVI, in tre le occasioni: una nel 2007 e due nel 2008 (quando, il 16 aprile, l’allora Pontefice festeggiò il suo compleanno alla Casa Bianca). La foto emblematica del primo incontro nel 2007 fu scattata da Evan Vucci, fotoreporter e produttore multimediale dell’Associated Press che vive e lavora prevalentemente a Washington. Nel 2009 l’attuale presidente Obama con la first lady Michelle  aveva incontrato in Vaticano Papa Ratzinger. La foto ufficiale dell’incontro fu scattata dal fotografo dell’Associated Press Haraz Ghanbari.

27 marzo 2014

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione Riservata
Commenti