L’arte fotografica di Annie Leibovitz raccontata in un libro e in un film

Annie Leibovitz ha fotografato intere generazioni di artisti, musicisti, scrittori, attori e politici con uno smisurato talento visivo, capacità di invenzione, e innovazione del genere, immensa maniacalità e consapevolezza di sé...
Feltrinelli Real Cinema in collaborazione con Lucky Read presenta “Obiettivo Annie Leibovitz – Life Through a Lens”, un dvd e un libro per raccontare, tra carriera e vita privata, la grande fotografa Annie Leibovitz

MILANO – Annie Leibovitz ha fotografato intere generazioni di artisti, musicisti, scrittori, attori e politici con uno smisurato talento visivo, capacità di invenzione, e innovazione del genere, immensa maniacalità e consapevolezza di sé, tutte qualità che compongono lo straordinario quadro di una delle più imprevedibili e talentuose fotografe del secolo scorso. Oggi Feltrinelli Real Cinema, in collaborazione con Lucky Read, ha deciso di pubblicare “Obiettivo Annie Leibovitz – Life Through a Lens”, un cofanetto imperdibile, composto da dvd e libro, per raccontare una grande fotografa, i cui scatti, iconici e memorabili, sono entrati di diritto nell’immaginario del nostro tempo, per la loro capacità di raccontare il mondo e i suoi protagonisti.

IL DVD – Diretto dalla sorella Barbara, questo documentario è la storia di un’artista che con ogni scatto ha raccontato l’eternità di un istante, uno sguardo folgorante che è stato capace di consegnare alla storia l’amore, la passione, la guerra, la musica, il cinema: dalle prime foto scattate nella base americana delle Filippine durante la guerra del Vietnam alla collaborazione decennale con Rolling Stone, di cui ha contribuito a creare lo stile inconfondibile. Celebre la copertina con John Lennon nudo abbracciato a Yoko Ono vestita, o quella con i Fleetwood Mac stesi su un letto. Nel 1991 la sua copertina per "Vanity Fair" che ritraeva Demi Moore nuda e incinta suscitò grande scandalo. Nel 1993, su invito di Susan Sontag (con cui ebbe una relazione sentimentale fino alla morte di quest’ultima, nel 2004) fotografò gli orrori della guerra a Sarajevo. Il documentario alterna immagini d’archivio, riprese della fotografa al lavoro sui set fotografici e interviste a colleghi, familiari e celebrità che sono state immortalate dal suo obiettivo, tra cui i Rolling Stones, Whoopi Goldberg, Yoko Ono, Demi Moore, Hillary Clinton, Arnold Schwarzenegger, Patti Smith, Mikhail Baryshnikov.

IL LIBRO – Annie Leibovitz ha deciso di mettere a nudo il suo processo artistico, il suo cammino personale e il suo delicato equilibrio tra celebrità e famiglia. Ed è proprio così che ha deciso di raccontarla anche Luca Scarlini, editor Feltrinelli, in questo libro dal titolo “Dietro una lente: vita e fotografie di Annie Leibovitz”. La storia di una fotografa e delle sue creazioni, dal suo studio frenetico all’idilliaca fattoria, un viaggio intorno al mondo dagli anni ‘60 a oggi, tra incontri eccezionali e sorprese nel quotidiano. Un racconto del lavoro e della vita di Annie Leibovitz tra immagini e cronaca.

8 ottobre 2012

© Riproduzione Riservata
Commenti