FOTOGRAFIA - Mostra dedicata al fotografo dal 5 maggio al 5 luglio a Milano

In viaggio nelle terre del caffè con Steve McCurry

La vita dei contadini del caffè raccontata da uno dei maestri della fotografia. Dopo la recente pubblicazione di un libro edito da Phaidon, gli scatti di Steve McCurry diventano protagonisti di una mostra, la “From These Hands: A Journey Along The Coffee Trail” che sarà a Milano dal 5 giugno al 5 luglio 2015.

 Voglia di umanità e responsabilità. In mostra a Milano gli scatti, anche inediti, di Steve McCurry realizzati durante un viaggio di trent’anni attraverso 12 Paesi dell’Africa alla scoperta delle comunità produttrici di caffè e delle loro vite.

MILANO – La vita dei contadini del caffè raccontata da uno dei maestri della fotografia. Dopo la recente pubblicazione di un libro edito da Phaidon, gli scatti di Steve McCurry diventano protagonisti di una mostra, la “From These Hands: A Journey Along The Coffee Trail” che sarà a Milano dal 5 giugno al 5 luglio 2015. 

 
BINOMIO MCCURRY E LAVAZZA – Organizzata da Lavazza e firmata dall’architetto Fabio Novembre, nella Sala Colonne del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia, l’esposizione consta di 62 scatti realizzati in 12 diversi Paesi africani. La collaborazione tra il fotografo statunitense e l’azienda italiana produttrice di caffè è iniziata già molti anni fa, quando è nato il progetto di responsabilità sociale ITierra! per supportare le comunità locali che forniscono il caffè. McCurry, artista conosciuto per i suoi celebri scatti, come il ritratto della ragazza afghana, gode di un grande consenso popolare e si è fatto portavoce e interprete di questo messaggio di responsabilità e di solidarietà.

 
CAFFE’ E AFRICA – Protagonista indiscusso è il caffè. Nella mostra si alternano, infatti, le foto più belle ed evocative scattate da McCurry nel corso di un viaggio che copre un arco temporale di oltre trent’anni sulle strade del caffè. Non compaiono foto di modelle; i soggetti sono i contadini alle prese con la realtà quotidiana con i volti solcati da rughe e dal sole. Il visitatore tocca con mano la vita.

 

ALTRI APPUNTAMENTI – Il celebre fotografo sarà anche protagonista a Milano di due attesissimi appuntamenti che si svolgeranno nei giorni successivi all’inaugurazione della mostra:
– il 5 giugno alle ore 22, avrà luogo una suggestiva lectio magistralis nella piazza antistante il Museo della Scienza e della Tecnologia a Milano,
– il 6 giugno alle ore 18, ci sarà un’altra lectio magistralis nell’Auditorium di Padiglione Italia – Expo 2015 di cui Lavazza è Official Coffee Partner.
Entrambi gli appuntamenti sono aperti al pubblico e gratuiti.

4 giugno 2015

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione Riservata
Commenti