”I volti dei militari italiani”, una mostra fotografica per celebrare il coraggio dei nostri soldati

In occasione delle celebrazioni della Festa della Repubblica, la Provincia di Milano accoglie una grande mostra fotografica dedicata ai soldati italiani impegnati nelle missioni di pace all'estero. Dopo il grande successo e l'attenzione raccolti a Roma, ''I volti dei militari italiani…i valori della Patria in un’immagine'' sarà ospitata presso Palazzo Isimbardi sino al prossimo 14 giugno...
In occasione delle celebrazioni del 2 giugno, la Provincia di Milano ospita l’esposizione che rende omaggio ai soldati italiani impegnati nelle missioni all’estero
MILANO – In occasione delle celebrazioni della Festa della Repubblica, la Provincia di Milano accoglie una grande mostra fotografica dedicata ai soldati italiani impegnati nelle missioni di pace all’estero. Dopo il grande successo e l’attenzione raccolti a Roma, “I volti dei militari italiani…i valori della Patria in un’immagine” sarà ospitata presso Palazzo Isimbardi sino al prossimo 14 giugno.  E’ un’iniziativa fortemente voluta dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, che inaugurò personalmente l’anno scorso la mostra al Vittoriano. 
LA MOSTRA– L’esposizione “I volti dei militari italiani”  è una mostra  concepita come un percorso evocativo d’immediata lettura da cui emerge l’approccio umano che caratterizza le donne e gli uomini delle nostre Forze Armate impegnati nelle missioni per la pace, il mantenimento della sicurezza e della stabilità internazionale. Si tratta di una vetrina unica ed originale, impreziosita da due filmati sulla vita quotidiana in Afghanistan e sulle missioni concluse. 
IL PERCORSO ESPOSITIVO – Grazie ai materiali iconografici esposti, il visitatore potrà cogliere le emozioni che animano i nostri militari in missione: la fatica di un pilota che scende dal suo aereo, la gioia di una soldatessa che porge un dono ad un bambino, un marinaio intento ad osservare l’orizzonte, un carabiniere che con tenacia e dedizione istruisce la polizia locale. Nelle immagini della mostra, sono i volti a parlare, sono i volti che esprimono i valori che costituiscono la linfa vitale delle missioni: spirito di gruppo e ferma fedeltà alla propria Nazione. Su queste coordinate valoriali i nostri i soldati compiono quotidianamente atti di valorosa solidarietà, a tutela e assistenza delle popolazioni colpite da crimini e conflitti. 
2 giugno 2013
© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione Riservata
Commenti