Photo Project, Milano Round

I nuovi talenti della fotografia in mostra a Milano

Inaugura oggi un’esposizione che mette a confronto l’arte fotografica italiana con quella del Giappone e della Corea del Sud.
I nuovi talenti della fotografia in mostra a Milano

MILANO – Arricchire il panorama artistico, dare spazio ai nuovi talenti della fotografia e far dialogare le culture. Il Fondo Malerba per la Fotografia presenta dal 16 ottobre al 15 novembre allo Spazio Soderini di Milano, sede espositiva messa a disposizione da Città metropolitana di Milano la mostra International Photo Project – Milano Round.

FOTOGRAFIA, PONTE TRA CULTURE – Nella sala espositiva, tra i più recenti spazi pubblici per la cultura aperti in città, prendono posto oltre 120 fotografie e 15 progetti d’eccellenza di artisti italiani, a cui si aggiungono 5 progetti di fotografi giapponesi e altrettanti di fotografi sud coreani: lo sguardo gettato sull’Estremo Oriente dà la misura dello spirito internazionale di un’iniziativa in stretta sintonia con la vocazione da sempre cosmopolita di Milano.

INTERNATIONAL PHOTO PROJECT – La mostra si configura come tappa conclusiva di un progetto ben più articolato, quell’International Photo Project di cui il Milano Round è momento fondamentale ma non esclusivo. Il tutto nasce dalla volontà da parte del Fondo Malerba per la Fotografia, che da anni si dedica alla promozione della fotografia artistica in ogni suo ambito sia in Italia che all’estero, di creare una vetrina attraverso cui valorizzare i talenti emergenti della fotografia italiana. Da qui la stesura di un bando di concorso finalizzato a raccogliere i progetti degli artisti che vogliono contribuire allo sviluppo dell’archivio stesso, vagliati da una commissione composta da Giovanna Calvenzi, Alberto Zanchetta, Luca Panaro, Enrico Gusella ed Elio Grazioli.

LEGGI ANCHE: Sony World Photography Awards, premiata la fotografia italiana

I NUOVI TALENTI E I MAESTRI – Gli artisti scelti sono: Tiziano Rossano Mainieri, Alfredo Macchi, Fulvio Ambrosio, Luca Monaco, Claudia Rossini, Luigi Fieni, Marco Introini, Stefano Bossi, Matteo Cirenei, Marco Piersanti, Enrico Balzani, Patrizia Burra, Emanuela Carone, Patrizia Zelano, Tea Giobbio. Accompagna la mostra un ricco calendario di incontri con i grandi maestri italiani dell’immagine: Oliviero Toscani, Giovanni Gastel, Maurizio Galimberti, Giovanni Berengo Gardin, Jacopo Benassi, Maria Vittoria Backhaus.

LEGGI ANCHE: “Wildlife Photographer of the Year” in mostra a Milano

IL FONDO MALERBA PER LA FOTOGRAFIA – E’ una struttura che si dedica alla promozione della fotografia d’autore in Italia e all’estero. Nata inizialmente per la gestione della Collezione Malerba, oggi si occupa oltre che di formazione, anche di organizzare mostre, seminari e di pubblicare libri. Presentando sia gli artisti affermati a livello internazionale che gli emergenti della nuova generazione, il Fondo Malerba per la Fotografia vuole documentare i molteplici approcci e la straordinaria forza d’impatto della fotografia artistica contemporanea, senza per questo dimenticare il valore immenso che la fotografia storica ha rappresentato per quella moderna.

© Riproduzione Riservata
Commenti