Giovanni Gastel è un fotografo italiano nato nel 1955. Si occupa soprattutto di fotografia di moda e still life e collabora da trent’anni con le principali riviste di moda. Con la Galleria Photo&Contemporary di Torino espone alla Paris Photo, in programma dal 13 al 16 novembre al Grand Palais, la più importante fiera al mondo dedicata alla fotografia, nonché appuntamento cardine del Mois de la photo parigino
MILANO – A Parigi, Giovanni Gastel, uno dei maestri della fotografia sarà presente con alcuni scatti in bianco e nero che appartengono al ciclo di immagini realizzate all’interno della Piscina del Foro Italico a Roma, pubblicate nel 2008 dal settimanale Vanity Fair. Nell’ambito di Paris Photo, Gastel è rappresentato dalla Galleria torinese Photo&Contemporary.
GLI SCATTI – Eleganza formale e raffinatezza sono solo alcune delle caratteristiche del lavoro di Giovanni Gastel, cui si associa una composizione equilibrata che trae ispirazione dall’arte e dalla sua storia. In questo caso, l’arte di riferimento è quella italiana della metà del secolo scorso. Sono infatti i mosaici di Giulio Rosso che decorano la Piscina romana, progettata dall’architetto Costantino Costantini, che ritraggono tuffatori e nuotatori in pose plastiche, a fare da sfondo e a confrontarsi con la sinuosità dei corpi delle modelle.
8 novembre 2014
© RIPRODUZIONE RISERVATA