”Fotografando”, il concorso ideato per celebrare la Valtellina e l’Expo2015

Un concorso che si rivolge a fotografi professionisti e semplici appassionati, lanciato per portare le bellezze paesaggistiche e naturalistiche della Valtellina – le sorgenti, i ghiacciai, gli scorci della vallata – ad Expo2015. Si tratta di “Fotografando”, iniziativa promossa dalla Provincia di Sondrio con il Progetto Valtellina Valposchiavo Expo...

La natura incontaminata e l’acqua al centro dell’iniziativa rivolta a professionisti e amanti della Terra

MILANO – Un concorso che si rivolge a fotografi professionisti e semplici appassionati, lanciato per portare le bellezze paesaggistiche e naturalistiche della Valtellina – le sorgenti, i ghiacciai, gli scorci della vallata – ad Expo2015. Si tratta di “Fotografando”, iniziativa promossa dalla Provincia di Sondrio  con il Progetto Valtellina Valposchiavo Expo, sposata da due realtà che da sempre pongono la natura incontaminata al centro della propria filosofia, Levissima e National Geographic Magazine, e segnalata di recente dal magazine In a bottle.

I TEMI DEL CONCORSO – Al centro del concorso sono il talento e la creatività dei fotografi, ma anche la capacità di interpretare al meglio i temi indicati:
– Il vivaio Valtellina: incentrato sull’identità culturale e paesaggistica della valle;
– La purezza del paesaggio valtellinese: che punta sulla natura incontaminata, sull’energia e sull’acqua;
– Sport a 360°:che inquadra lo sport come competizione, rispetto, solidarietà, tenacia e umiltà.

EXPO 2015 – I primi due temi sono legati a doppio filo al messaggio sociale “Nutrire il pianeta, energia per la vita” che è il mood conduttore di Expo 2015. L’idea di “abbinare” i contenuti del concorso all’Esposizione Universale, nello specifico a Padiglione Italia, è stata la Provincia di Sondrio, che ha coinvolto la Società di Sviluppo Locale e il Progetto Valtellina Valposchiavo Expo nel determinare i temi di “Fotografando” di concerto con Padiglione Italia.

NATURA INCONTAMINATA – Da sempre attenta alla valorizzazione del suo territorio di origine, Levissima ha sposato il progetto e, insieme a National Geographic Magazine con il quale ha lo scorso hanno dato vita al Wild Purity Project, siederà nella giuria di “Fotografando” che sarà capitanata dal fotografo professionista Beniamino Pisati. Ai vincitori Levissima offrirà dei viaggi proprio in Valtellina, per tornare sui luoghi che hanno immortalato e scoprirne da vicino la bellezza.

19 novembre 2013

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione Riservata
Commenti