Sei qui: Home » Fotografia » ”Dipingere con la luce”, la lectio magistralis del fotografo Giac Casale

”Dipingere con la luce”, la lectio magistralis del fotografo Giac Casale

Questa sera il Salone d'onore della Triennale di Milano ospiterà la seconda lectio magistralis organizzata da AFIP e CNA Professioni che avrà come protagonista il fotografo Giac Casale...

Domani, presso il Salone d’onore della Triennale di Milano, avrà luogo la lectio magistralis del fotografo statunitense

MILANO – Questa sera, alle ore 19.00, il Salone d’onore della Triennale di Milano ospiterà la seconda lectio magistralis organizzata da AFIP – Associazione Fotografi Italiani Professionisti e CNA Professioni. Protagonista di questo appuntamento sarà il fotografo Giac Casale, che affronterà il tema “Dipingere con la luce”. La conversazione, presentata da Rossana Casale, cantante e compositrice jazz e figlia di Giac, sarà stimolata dagli interventi di Giovanni Gastel, presidente dell’AFIP.

GIAC CASALE, MAESTRO DELLA FOTOGRAFIA CONTEMPORANEA – Giac Casale è nato a New York il 1° dicembre 1926. Fotografo e regista, è laureato in storia dell’arte. Negli anni Cinquanta si appassiona alla fotografia, “un’arte più attuale, tutta da scoprire”. Casale è cresciuto professionalmente nella sua città, fotografando per le famose riviste come Life, Look, Vogue e Harper’s Bazaar e per le grandi agenzie che hanno rivoluzionato la comunicazione pubblicitaria negli anni Sessanta. Da New York ha portato in Italia una comunicazione fotografica moderna. Per Casale ogni lavoro è una ricerca e considera ogni lavoro commissionato alla stregua delle sue ricerche personali. Per quattordici anni si è dedicato ad una ricerca fotografica singolare, “dipingere con la luce sulla pellicola nel tempo reale dello scatto” che è diventata l’opera “I fuochi ovvero la notte famosissima”, una proiezione in immagini e musica che racconta “una storia versa la fine del mondo”.

I PROSSIMI APPUNTAMENTI DI AFIP – Le Lectio Magistralis, giunte al loro secondo ciclo, promosse da AFIP e CNA Professioni, fino al 12 dicembre 2013 vedranno alternarsi alla Triennale di Milano grandi fotografi e interpreti del mondo delle arti, che approfondiranno i temi legati alla fotografia. L’iniziativa Lectio magistralis di fotografia e dintorni è promossa da AFIP e CNA Professioni, realizzata in collaborazione con La Triennale di Milano e il Maxxi – Museo Nazionale delle Arti del XII secolo di Roma, con il contributo di Epson, Canon, Nikon.

23 ottobre 2013

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione Riservata