Con Fotografica12 Canon inaugura la sesta edizione della settimana della fotografia promossa da Canon

La sesta edizione di Fotografica12, la settimana Canon dedicata alla fotografia e al video, si svolgerà a Milano dal 14 al 18 novembre – l'inaugurazione sarà oggi alle ore 18.00 – , negli spazi de ''La Torneria'', in via Tortona 32...
Inaugurerà stasera alle 18.00 negli spazi de "La Torneria" di via Tortona 32, Fotografica12 la settimana Canon della fotografia e del video, a Milano dal 14 al 18 novembre
 

MILANO – La sesta edizione di Fotografica12, la settimana Canon dedicata alla fotografia e al video, si svolgerà a Milano dal 14 al 18 novembre – l’inaugurazione sarà oggi alle ore 18.00 – , negli spazi de "La Torneria", in via Tortona 32. Quest’anno Canon ha titolato la manifestazione “Passion & Pleasure”, proprio perché passione e piacere sono alla base dell’approccio alla fotografia e spesso offrono una nuova chiave di lettura per trovare nuove idee. Il programma è come sempre ricchissimo: un susseguirsi di appuntamenti, incontri, seminari, workshop, shooting fotografici vedranno la presenza di noti personaggi dell’immagine, ma anche attori, registi, intellettuali e tecnici del settore fotografico a disposizione di tutti gli appassionati del settore.

IL PROGRAMMA – Tra le novità di Fotografica12 i Workshop gratuiti destinati ai fotoamatori, e volti ad approfondire sia a livello teorico che pratico i temi attualmente più richiesti dal pubblico. I corsi saranno a numero chiuso con delle esercitazioni pratiche in set fotografici a tema. A condurli i maestri dell’obiettivo del calibro di Toni Thorimbert per il glam, Renato Marcialis per il food, Guido Harari per la musica, Giancarlo Colombo per lo sport, Carlo Carletti per la wedding photography e Cesare Cicardini per il ritratto. Non mancheranno naturalmente anche gli incontri con gli autori, da Franco Fontana, a Nino Migliori a Massimo Siragusa, e i seminari – tanti ed eterogenei – , che attraverso la voce autorevole di fotografi esperti, esploreranno i diversissimi campi di applicazione della fotografia – dalla musica, all’autoritratto, passando per la street photography e la fotografia di paesaggio – nel tentativo di delucidarne le tecniche. Ogni giorno infine si alterneranno incontri e dibattiti relativi ai temi legati all’immagine, affrontati e interpretati da importanti nomi della fotografia, del fotogiornalismo e della critica.

FOTOGRAFI IN MOSTRA  – Cinque le mostre con ingresso gratuito, aperte tutti i giorni della manifestazione, che propongono immagini legate al tema principale “Passion & Pleasure”, ma anche all’attualità. L’attrice Anita Caprioli, appassionata di fotografia, con la mostra “In viaggio” esporrà i suoi scatti con il desiderio di comunicare le sue emozioni più vere. “Burlesque” è la mostra di Cesare Cicardini dedicata alla seduzione. Le 25 fotografie in mostra sono lo sviluppo armonico di un pensiero: la seduzione assomiglia a una messa in scena e la fotografia è l’unico linguaggio che può portare a questa sintesi. La mostra “Fotografia per la leggenda” di Alessandro Trovati raccoglierà una selezione di istanti tratti dalle recenti Olimpiadi. Le sue immagini non racchiudono solo l’attimo, ma vivono di un racconto, il percorso che gli sportivi compiono prima ancora di sapere se dalla sfida ne usciranno vinti o vincitori. La mostra "Just a shot away" sarà un percorso di 100 scatti che documentano la storia del fotografo Alessio Pizzicannella, attraverso i volti dei personaggi della musica, dello sport e del cinema incontrati nei suoi viaggi, sui palchi e nei backstage dei più grandi concerti e festival di tutto il mondo. Si rifarà a un tema di attualità la mostra di Giovanni Diffidenti promossa dal CESVI e dal titolo “Let them play”. Le sue foto accompagneranno i visitatori in un viaggio intorno al mondo che, rovesciando molti luoghi comuni, offrono un volto diverso della povertà senza dimenticarne gli aspetti più duri. Un’occasione per capire che la povertà non è un limite alle passioni umane.

14 novembre 2012

© Riproduzione Riservata
Commenti