FOTOGRAFIA - Festival Fotografico a Shanghai

Artisti internazionali, performances e incontri, ecco il programma di ”Photo Shanghai” il festival fotografico più importante d’Asia

Si avvicina il momento per uno degli eventi più attesi nel panorama artistico in Asia e quest'anno la fiera “Photo Shanghai 2015” ha annunciato ai visitatori un ampio programma con eventi capaci di esplorare al meglio l'arte fotografica e proporrà l'esposizione di ...

“Photo Shanghai”, il più importante festival artistico asiatico dedicato alla fotografia , ieri ha reso noto il programma completo, la lista delle gallerie e i partner che parteciperanno all’edizione del 2015. Quest’anno la fiera riunisce alcuni dei nomi più interessanti del mondo della fotografia, provenienti sia dall’Oriente che dall’Occidente.

 

MILANO – Si avvicina il momento per uno degli eventi più attesi nel panorama artistico in Asia e quest’anno la fiera “Photo Shanghai 2015” ha annunciato ai visitatori un ampio programma con eventi capaci di esplorare al meglio l’arte fotografica e proporrà l’esposizione di artisti internazionali. Ogni mattina in Fiera è previso il programma Talks che offrirà al pubblico la rara opportunità di incontrare e ascoltare i fotografi e gli esperti di Oriente e Occidente. Dopo il successo della serie incontri educativi dello scorso anno, in questa edizione si offrirà anche un’altra esperienza didattica illuminante con esperti come Shi Han Tao, Steven Harris e Lise Li, che si rivolgeranno ai collezionisti che vogliono acquistare per la prima volta. La Fiera esplorerà il ruolo della fotografia nei musei internazionali con i curatori Christopher Phillips (ICP, New York) e Liu Heung Shing (SCOP, Shanghai).

 

OPERE E ARTISTI – La seconda edizione della fiera perfettamente curata e raffinata è organizzata dalla World Photography Organisation e tornerà allo Shanghai Exhibition Centre dall’11 al 13 settembre. Saranno presenti circa cinquanta delle principali gallerie internazionali e oltre 500 opere d’arte in vendita di artisti tra cui Nobuyoshi Araki, Birdhead, Henri Cartier-Bresson, Hsieh Chun-te, Elliott Erwitt, Chien-Chi Chang, Yang Fudong, Candida Höfer, Horst P. Horst, Axel Hüette, André Kertész, Steven Klein, Gustave Le Gray, Aki Lumi, Daido Moriyama, Vik Muniz, Helmut Newton, Erwin Olaf, Yuki Onodera, Jiang Pengyi, Irving Penn, Herb Ritts, Hiroshi Sugimoto, Li Wei e Zhang Xiao oltre a molti altri.

 

ARTISTI FAMOSI ED EMERGENTI A CONFRONTO – “Photo Shanghai” offrirà prospettive eccezionali ai collezionisti internazionali che nutrono interesse sia per le opere di artisti emergenti che di quelli più affermati provenienti da tutta la regione Asia-Pacifico e offrirà ai collezionisti locali la possibilità di vedere opere di artisti di fama internazionale dell’Occidente. “Photo Shanghai” è la più rilevante fiera d’arte internazionale di Shanghai e la piattaforma leader per la fotografia nella regione pacifica dell’Asia.

 
QUALITÀ E INTERRELAZIONE TRA MEDIA – Oltre a presentare fotografi internazionali sia già conosciuti al grande pubblico che emergenti, “Photo Shanghai” si è impegnata a curare la portata e la qualità delle opere esposte, così come a esplorare il rapporto tra fotografia e altri media. Su queste basi, il programma comprende:

 
LA MOSTRA DI TARYN SIMON OSPITATA DALLA GAGOSIAN GALLERY – In Asia per la prima volta, una mostra speciale di 156 opere della celebre artista americana Taryn Simon sarà presentata alla Gagosian Gallery. Di fondamentale importanza nell’arte della Simon è la serie di “Uccelli delle Indie Occidentali” che mostra un approccio unico e una tessitura di fotografia, testo e grafica, che l’ha resa una delle migliori fotografe contemporanee.

 
LA PERFORMANCE AEREA DELL’ARTISTA LI WEI NEL SUO DEBUTTO CINESE (venerdì 11 settembre alle ore 13,30) – “Fly Me to the Moon”, la spettacolare performance del famoso artista Li Wei e Bonnie Tchien Hwen-Ying aprirà il primo giorno di Fiera. Li Wei volerà sopra lo Shanghai Exhibition Centre per creare incredibili fotografie, che sfidano la gravità.

 
LA VIDEOINSTALLAZIONE REALIZZATA CON RITAGLI, CURATA DAL PROFESSOR ZHANG PEILI – Uno dei video artisti più importanti della Cina, il professor Zhang Peili, curerà il lavoro di artisti emergenti e famosi utilizzando il video come principale mezzo di comunicazione. Presentato in un’apposita sala video della Fiera, l’installazione analizza le modalità differenti con cui i videoartisti di diverse generazioni ritraggono l’ambiente circostante. Fa parte del programma della Fiera il discorso che il Professor  Zhang Peili terrà sulla sua curatela e sulla particolare rilevanza delle immagini in movimento all’interno della scena artistica asiatica.

 
I 15 PAESI PARTECIPANTI – Quest’anno “Photo Shanghai” ospiterà lavori di gallerie internazionali provenienti da 15 Paesi che presentano i migliori scatti vintage da collezione e le più belle fotografie d’arte contemporanea. Questi Paesi, tra gli altri, sono: la Cina continentale, il Taiwan, la Francia, la Germania, Hong Kong, Singapore, gli Stati Uniti e il Regno Unito.

22 luglio 2015

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione Riservata
Commenti