Inaugurazione Leica Galerie di Milano

Apre a Milano Leica Galerie, mostre e workshop sulla fotografia nel cuore della città

Leica Camera Italia inaugura stasera alle 19:30 la nuova Leica Galerie Milano nella centralissima via Mengoni 4 con un omaggio ai grandi fotografi Magnum...

Inaugurazione in grande stile per la Leica Galerie di Milano: incontri con Abbas, Bruno Barbey e Steve McCurry e una mostra dedicata ai grandi fotografi Magnum

MILANO – Leica Camera Italia inaugura stasera alle 19:30 la nuova Leica Galerie Milano nella centralissima via Mengoni 4 (praticamente in Piazza Duomo) con un omaggio ai grandi fotografi Magnum. In esclusiva per l’inaugurazione, verrà presentata al pubblico anche la mostra The Right Moment – La scelta del momento perfetto nelle immagini dei grandi fotografi Magnum. 

GLI SCATTI – La bellezza dei bianco e neri taglienti di Abbas, l’ironia di Barbey, i paesaggi liquidi di Bendiksen, le riprese oniriche di Bischof, le icone di Cartier-Bresson, l’intimità di Majoli, i contrasti e i colori di McCurry, nascono tutti dall’ascolto attento della realtà, caratteristica molto rara, che appartiene solo ai più grandi fotografi; così come la capacità di catturare l’attimo fuggente con un clic.

Per me quel che conta è il tempo. Tutto è “non permanente”.
Nulla è perenne, tutto cambia, da un secondo all’altro, e nel reportage fotografico, che è il nostro diario di bordo, solo l’attimo conta.
Henri Cartier-Bresson

L’esposizione, nata in collaborazione con Contrasto e Fondazione Forma raccoglie alcune delle più significative fotografie della leggendaria agenzia fotografica Magnum, fondata nel 1948 da Henri Cartier-Bresson e Robert Capa. Le fotografie esposte sono di Abbas, Bruno Barbey, Jonas Bendiksen, Werner Bischof, Henri Cartier-Bresson, Alex Majoli e Steve McCurry. 

I tre grandi fotografi, Abbas, Barbey e McCurry saranno inoltre protagonisti di un incontro con il pubblico oggi, Sabato 17 Maggio dalle ore 18.00 alle ore 19.30 presso l’Auditorium S. Fedele, (Via Hoepli, 3/A).  Per partecipare al talk occorre accreditarsi presso la Leica Galerie Milano a partire dalle ore 14.00 di oggi

La mostra rientra nel programma di iniziative dedicate al centenario di Leica, di cui avevamo parlato qui.

LO SPAZIO – L’apertura della Leica Galerie milanese segue quelle già avvenute in questi anni nel resto del mondoa New York, Singapore, Tokyo, Vienna, Varsavia, Praga, Francoforte, Melbourne, Salisburgo, Solms, Sao Paulo. Renato Rappaini, Managing Director di Leica Camera Italia, ha dichiarato «Lo spazio di via Mengoni ha come obiettivo quello di offrire alla città di Milano un luogo dove gli appassionati, ma anche chi si avvicina a questo mondo per la prima volta, possano arricchire le proprie competenze e condividere creatività ed esperienze, in un contesto ricco di passione e amore per la Fotografia.»

Lo spazio di via Mengoni sarà inoltre sede del Leica Store Milano, il nuovo flagship store della casa tedesca oltre che location d’eccezione per i corsi della Leica Akademie Italy, nata all’inizio del 2014.

17 maggio 2014

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione Riservata
Commenti