LIBRI - I grandi autori al lavoro

15 grandi scrittori del passato immortalati con la loro macchina da scrivere

Per esempio, leggendo ''1984'' non vi siete mai chiesto in quanto tempo, e come, George Orwell ha scritto questo grande capolavoro della letteratura? Come ve lo immaginate al lavoro? Sicuramente a loro favore non avevano tutta la nuova tecnologia, ma facevano...

Oggi tra Pc, smartphone, notebook e tablet, scrivere è diventato sempre più semplice e veloce. Che fine hanno fatto le macchine da scrivere? Sono oramai diventate degli splendidi oggetti vintage, immortalate in queste bellissime foto che ritraggono i grandi scrittori del passato al lavoro

MILANO – Per esempio, leggendo ”1984” non vi siete mai chiesto in quanto tempo, e come, George Orwell ha scritto questo grande capolavoro della letteratura? Come ve lo immaginate al lavoro? Sicuramente a loro favore non avevano tutta la nuova tecnologia, ma facevano esclusivamente solo su una macchina da scrivere: un foglio dopo l’altro, fino ad arrivare al romanzo completo. Oggi, la macchina da scrivere è diventato un oggetto vintage, anche molto ricercato, tanto che in molti emulano il suo stile classico rivisitandola in chiave due punto zero. The Guardian ha pensato di pensato di pubblicare alcune delle foto storiche che riprendono i grandi scrittori del passato alle prese con la stesura di un libro.

DA TOM HANKS A HEMINGRWRITE – Tempo fa Tom Hanks, famoso attore Hollywodiano, ha fatto ufficialmente il suo esordio nel mondo della letteratura con un breve racconto pubblicato sul New York Times. Forse spinto da questa nuova passione, ha dato vista ad un App per smartphone che simula la scrittura di un testo con i tasti di una vecchia macchina da scrivere. Successo immediato. Lo è stato anche per Hemingwrite, di cui vi avevamo già parlato qui, una macchina da scrivere a tutti gli effetti, solo che è digitale.

LA GALLERIA FOTOGRAFICA – Insomma, la macchina da scrivere, sia per gli appassionati lettori che per gli amanti della scrittura, continua ad avere un fascino indiscusso. Quindi sicuramente faremo cosa gradita mostrandovi queste splendide foto che immortalano alcuni scrittori del passato alle prese con la scrittura.

14 novembre 2014

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

© Riproduzione Riservata
Commenti