Sei qui: Home » Libri » Ecco i libri ideali da leggere ad alta voce ai bambini

Ecco i libri ideali da leggere ad alta voce ai bambini

Sono i giorni delle feste natalizie, e quale occasione migliore c'è per trascorrere un po' di tempo con i propri figli, sfogliando e leggendo insieme i libri trovati sotto l'albero? Molti adulti di oggi ricordano con nostalgia e piacere le storie che genitori e parenti leggevano loro ad alta voce quando erano bambini...

Su The Guardian viene spiegato come, ascoltando, i bambini vengono avvicinati al linguaggio e scoprono storie che da soli forse non avrebbero mai conosciuto

MILANO – Sono i giorni delle feste natalizie, e quale occasione migliore c’è per trascorrere un po’ di tempo con i propri figli, sfogliando e leggendo insieme i libri trovati sotto l’albero? Molti adulti di oggi ricordano con nostalgia e piacere le storie che genitori e parenti leggevano loro ad alta voce quando erano bambini. Col tempo si è scoperto che questo tipo di letture non sono solo piacevoli, ma anche utili. Ascoltando, i bambini vengono avvicinati al linguaggio e scoprono storie che, da soli, forse non avrebbero mai conosciuto. Certo trovare dei romanzi, magari classici, adatti al pubblico dei giovani ascoltatori non è sempre impresa facile. Partendo da un pezzo del The Guardian abbiamo provato a dare qualche consiglio.

 

LIBRI DI AVVENTURA – Si sa, uno degli scogli più difficili da superare è coinvolgere i bambini e tenerli avvinti per un tempo superiore ai cinque minuti. Tenendo presente questo fatto, i libri più adatti per venir loro letti ad alta voce sono senza dubbio quelli di avventura. “Il ragazzo rapito” di Robert Louis Stevenson è una storia non molto conosciuta, ma che unisce semplicità e argomento emozionante. Se invece cercate un classico più noto, perché non partire con i vostri bambini per “L’isola del tesoro”, e seguire le avventure del  pirata Long John Silver? Ricchi di azione e adatti a un pubblico giovane sono anche i due romanzi di Mark Twain, “Tom Sawyer” e “Huckleberry Finn” che hanno come sfondo il fiume Mississippi.

 

AVVENTURE STORICHE – Anche alcune storie ambientate in epoche storiche diverse dalla nostra possono rivelarsi adatte alla lettura ad alta voce. Con “Oliver Twist” di Charles Dickens i bambini vivranno le contraddizioni dell’Inghilterra ottocentesca, tra povertà, lavoro minorile e ipocrisia della cultura vittoriana. Se invece volete viaggiare a ritroso fino all’Egitto dei Faraoni, “Il ragazzo che sfidò Ramses il Grande” di Christian Jacq si rivelerà una lettura adatta ai più piccoli ma comunque rispettosa della realtà storica.

 

PROTAGONISTI AVVINCENTI – Anche se il genere è importante, tutte le migliori storie hanno per protagonisti un eroe o un’eroina che catturano e portano chi legge (o ascolta) dentro il racconto. Anche se i libri non sono facilissimi, Lyra Belacqua, anche detta Linguargentina (la protagonista della trilogia “Queste oscure materie” di Philip Pullman), rientra in questa categoria di caratteri che si fanno amare, e seguire.

Roberta Turillazzi

26 dicembre 2013

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione Riservata