La top ten mensile dei libri più ricercati su Google

Come si fa a scoprire quali sono le grandi tendenze in fatto di lettura, cosa va di moda, cosa è destinato a diventare un classico su larga scala? Un importante mezzo di indagine a questo riguardo è senz'altro Google, il motore di ricerca più usato al mondo...
Dalla Bibbia a “The 85 Ways to Tie a Tie”, ecco la classifica dei titoli più ricercati in rete nel mese di settembre secondo Google Trends
MILANO – Come si fa a scoprire quali sono le grandi tendenze in fatto di lettura, cosa va di moda, cosa è destinato a diventare un classico su larga scala? Un importante mezzo di indagine a questo riguardo è senz’altro Google, il motore di ricerca più usato al mondo, e dati significativi vengono forniti in particolare da Google Trends. Questo analizza una parte delle ricerche web di Google a livello mondiale, per calcolare il numero di ricerche eseguite con certi termini rispetto al numero totale di ricerche condotte nel tempo. Google Trends fornisce anche delle classifiche mensili degli argomenti più ricercati in un dato ambito di interesse, tra cui quella dei titoli di libri più ricercati.
LA BIBBIA, IL LIBRO PIÙ RICERCATO – A guadagnarsi il primo posto nella classifica di settembre non è uno dei nuovissimi best seller sul mercato, ma il maggiore classico al mondo: la Bibbia. Il dato può forse lasciare in un primo momento attoniti, ma è uno stupore da cui ci si riprende presto se si considera che si tratta del libro sacro della religione monoteista più antica, quella ebraica, e della più diffusa religione al mondo, quella cristiana – anche se non si tratta esattamente della medesima collezione di testi. Per gli ebrei infatti la Bibbia comprende i soli testi dell’Antico Testamento, per i cristiani anche quello del nuovo. In una versione o nell’altra, in ogni caso, la Bibbia non ha mai cessato di essere letta per oltre 2 mila anni. Per ben 117 mesi infatti è stata in classifica tra i primi 10 libri più ricercati di Google e già il mese precedente occupava la vetta della top ten.
IL PODIO – Dal sacro al profano, in seconda posizione troviamo le bollenti “Cinquanta sfumature di Grigio”, a ennesima conferma – se ce ne fosse bisogno – che E.L. James ha saputo intercettare un trend diffuso nel mondo della lettura, l’amore per la letteratura erotica femminile. Un trend non destinato a spegnersi a breve, visto che si tratta di un libro dell’anno scorso ma ancora sulla cresta dell’onda. Il libro, da 19 mesi nella top ten dei più ricercati su Google, è salito di due posizioni rispetto al mese precedente. Sul terzo gradino del podio troviamo “Il grande Gatsby” di Francis Scott Fitzgerald, un classico riportato in voga quest’anno dall’uscita del film con Leonardo Di Caprio, ma già prima molto ricercato dai Google-nauti – il libro è nella top ten da 34 mesi, anche se perde una posizione rispetto ad agosto.
GLI ALTRI TITOLI – Nel resto della classifica troviamo due grandi best seller dei nostri tempi: “The Dome” di Stephen King – 4 mesi nei primi 10, stessa posizione del mese scorso – e il libro per ragazzi, o meglio young adult, “Hunger Games” di Suzanne Collins – 29 mesi in top ten, in discesa di due posizioni. Torniamo ai testi sacri con “Il Libro dei Salmi”, uno dei libri della Bibbia, da 30 mesi in classifica e in salita di due posizioni, mentre in settima posizione abbiamo di nuovo un libro nato per ragazzi ma diventato un classico della narrativa mondiale per tutte le età, “Il signore degli anelli”. Il capolavoro di Tolkien è da 117 mesi nella top ten, quanto la Bibbia, ma non ha masi raggiunto la vetta, piazzandosi al massimo secondo – questo mese occupa la stessa posizione del precedente. Ottavo è “Sword Art Online”, graphic novel scritta da Reki Kawahara e illustrata da Abec – da 2 mesi in classifica e in discesa di 2 posizioni –, e nono “1984” di George Orwell – ben 110 mesi tra i primi 10 e in salita di due posizioni, ha provato a raggiungere il secondo posto della top ten. Chiude la classifica “The 85 Ways to Tie a Tie” di Thomas Fink e Yong Mao, appena entrato in top ten e in salita di due posizioni dal mese precedente. 
1. The Holy Bible (La Sacra Bibbia)
2. E.L. James – Fifty Shades of Grey (Cinquanta sfumature di Grigio)
3. Francis Scott Fitzgerald – The Great Gatsby (Il grande Gatsby)
4. Stephen King – Under the Dome (The Dome)
5. Suzanne Collins – The Hunger Games (Hunger Games)
6. The Book of Psalms (Il Libro dei Salmi)
7. J.R.R. Tolkien – The Lord of the Rings (Il signore degli anelli)
8. Reki Kawahara, Abec – Sword Art Online
9. George Orwell – 1984
10. Thomas Fink, Yong Mao – The 85 Ways to Tie a Tie
11 ottobre 2013
© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione Riservata
Commenti