La top ten mensile degli autori più ricercati su Internet

È Martin Luther King Jr. il nome dell'autore più ricercato in rete nel mese di settembre secondo Google Trends, lo strumento che analizza le ricerche web di Google a livello mondiale. Dopo la top ten dei libri, ecco dunque quella degli scrittori, autori e poeti...
Da Martin Luther King Jr. a Nicholas Sparks, ecco i dieci nomi di scrittori, autori, poeti più ricercati in rete nel mese di settembre secondo Google Trends
 
MILANO – È Martin Luther King Jr. il nome dell’autore più ricercato in rete nel mese di settembre secondo Google Trends, lo strumento che analizza le ricerche web di Google a livello mondiale. Dopo la top ten dei libri, ecco dunque quella degli scrittori, autori e poeti.
IL PRIMO IN CLASSIFICA – Al primo posto abbiamo Martin Luther King Jr., che si ritrova nella stessa posizione rispetto al mese precedente. Martin Luther King Jr è stato un pastore protestante, politico e attivista statunitense, leader dei diritti civili, famoso soprattutto per le sue attività pacifiste e per il suo famosissimo discorso a favore dell’uguaglianza e della fraternità tenuto il 28 Agosto 1963: ‘I have a dream’.
LA SECONDA POSIZIONE – Al secondo posto troviamo invece il sempre amatissimo William Shakespeare, che sale di due posizioni rispetto al mese precedente. Shakespeare fu un grande drammaturgo, scrittore e poeta della favolosa epoca elisabettiana: chi non conosce le sue immense e sempre contemporanee opere? Impossibile non aver sentito parlare di “Romeo e Giulietta”, la struggente storia d’amore finita in tragedia tra due giovani appartenenti a famiglie nemiche, o di “Amleto”, storia del giovane principe di Danimarca che deve vendicare la morte del padre, ucciso in circostanze misteriose, o ancora del “Macbeth”, storia di potere, inganni e morte, in cui troviamo anche uno dei primi personaggi femminili della storia della letteratura e del teatro.
IL TERZO GRADINO DEL PODIO – Al terzo posto abbiamo Stephen King, che scende di una posizione rispetto al mese precedente. King può essere considerato il padre moderno della letteratura horror, autore di spicco nel genere del romanzo gotico. Tra le opere più importanti di King possiamo ricordare “Il miglio verde”, vincitore del Premio Bram Stoker, da cui è stato tratto anche l’omonimo film. Altro suo libro molto famoso è “Insomnia”, romanzo fantastico in cui si racconta di un uomo che, dopo aver perso la moglie malata di cancro, comincia ad avere problemi di insonnia, fino a scoprire di possedere poteri paranormali che gli permettono di captare lo stato d’animo e la salute delle persone. Infine citiamo “L’acchiappasogni”, libro horror adattato per il grande schermo nel 2003, in cui troviamo personaggi strani e fuori dal mondo, quali creature disgustose e assassine ed extraterrestri.
QUARTA E QUINTA POSIZIONE – Quarto si piazza, in salita di ben quattro posizioni, Edgar Allan Poe, inventore del racconto poliziesco, della letteratura dell’orrore e del giallo psicologico. La sua raccolta di racconti del terrore ha affascinato e continua ad affascinare intere generazione: tra questi possiamo ricordare “Il gatto nero”, in cui si narra di un uomo violento e ambiguo che uccide la moglie ma che verrà incredibilmente incastrato e fatto arrestare dall’animale simbolo di superstizioni e false credenze. Al quinto posto, in posizione stabile rispetto al mese precedente, troviamo la sociologa e pacifista statunitense Jane Addams, vincitrice nel 1931 del premio Nobel per la Pace e fondatrice della  Women’s International League for Peace and Freedom, un’associazione di sole donne nata per chiedere ai capi di Stato di fermare la guerra.
GLI ALTRI NOMI – Questi gli altri nomi che troviamo nella top ten degli autori più ricercati secondo Google Trends: al sesto posto Dr. Seuss, che scende di due posizioni; al settimo posto Mark Twain, che scende di una posizione; all’ottavo posto Ernest Hemingway, che scende di ben tre posizioni, al nono posto J. D. Salinger, in posizione stabile; al decimo posto Nicholas Sparks, in salita di due posizioni.
 
1. Martin Luther King Jr.
2. William Shakespeare
3. Stephen King
4. Edgar Allan Poe
5. Jane Addams
6. Dr. Seuss
7. Mark Twain
8. Ernest Hemingway
9. J. D. Salinger
10. Nicholas Sparks 
Speranza Papasidero

14 ottobre 2013
© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione Riservata
Commenti