ARTE - Arte da indossare

Zsiska, gioielli a regola d’arte che ogni donna amante della cultura vorrebbe indossare

Gioelli ispirati alla meravigliosa diversità delle culture, dell’arte e della natura, seguendo le tendenze della moda nello stile e nei colori. Sono le collane, i bracciali e anelli targati Zsiska, l'azienda è stata fondata nel 1992 dall’olandese Siska Schippers, designer di gioielli...

MILANO – Gioelli ispirati alla meravigliosa diversità delle culture, dell’arte e della natura, seguendo le tendenze della moda nello stile e nei colori. Sono le collane, i bracciali e anelli targati Zsiska, l’azienda  fondata nel 1992 dall’olandese Siska Schippers, designer di gioielli. Nata ad Amsterdam, l’artista olandese inziò lavorando l’oro e l’argento, prima di decidere, nel ’90, di creare gioielli artigianali di design. I suoi prodotti oggi sono presenti in importanti musei del mondo e in Italia, come alla GAM – Galleria d’Arte Moderna di Torino, Palazzo Madama di Torino, MAO – Museo d’Arte Orientale di Torino, la Casa di Giulietta a Verona, al PAN – palazzo delle Arti di Napoli in occasione della musei mostra “Andy Warhol” e a Villa Olmo a Como. Alcuni dei prodotti Zsiska sono disponibili su Bloost, il concept e-store pensato per gli amanti della cultura. Per conoscere meglio l’azienda, abbiamo intervistato la fondatrice designer.

 

Come è nata la tua azienda?

Siska Schippers è nata ad Amsterdam e ha lavorato in Europa come orefice e argentiere prima di decidere di cominciare a realizzare gioielli in resina fatti a mano, decorazioni per la casa e regali sotto il marchio Zsiska.

Siska negli anni Novanta decise di trasferirsi in Thailandia per approfondire lo studio delle materie utilizzate. Siska cominciò a lavorare con la resina in uno studio di Cha-Am, una piccola cittadina a sud della Thailandia, a due ore da Bangkok, dove si avvalse dell’aiuto di 14 donne. Ci sono voluti diversi anni per imparare a lavorare la resina;  il team ha imparato a padroneggiare il materiale attraverso prove ed errori. Le 14 donne con cui Siska ha avviato l’azienda, ancora oggi, lavorano per ZSISKA. La maggior parte dei membri delle loro famiglie e i loro bambini sono entrati in azienda in una fase successiva.

ZSISKA è diventato un marchio internazionale. Il piccolo studio in Cha-am è stato sostituito da un’azienda di gioielli professionale vicino a Cha-am e attualmente impiega circa 100 persone. Siska gestisce ancora il design team e continua a ispirare e realizzare splendidi gioielli.

 

Che tipo di relazione c’è tra la tua azienda e l’arte?

Il talento creativo e l’energia artistica del design team di ZSISKA aggiungono il tocco perfetto a tutti i gioielli e a tutti gli accessori ZSISKA. L’inspirazione di ogni collezione risiede nella meravigliosa diversità delle culture, nell’arte, nella natura e nella capacità di stare sempre al passo con le tendenze della moda e i colori. Tutti gli articoli ZSISKA sono unici e fatti a mano con amore e cura. L’azienda è situata in Thailandia, la quale permette l’accesso a materiali di qualità superiore, design preciso e abilità artigianali.

 

Tu sei una donna di successo. Quali sono stati i principali step nella tua carriera? Quanto il fascino e l’interesse per l’arte ti hanno aiutato in questo percorso?

Il momento cruciale per la mia carriera è stato quando mi sono trasferita in Thailandia negli anni Novanta e ho trovato un gruppo di giovani persone con cui ho cominciato a lavorare la resina con nuove tinture, nuove tecniche e nuovi design artistici. Nonostante siano passati gli anni, ancora lavoriamo con lo stesso gruppo di persone su gioielli in resina unica. Dopo aver sperimentato diverse tecniche, abbiamo trovato un modo di rendere la resina chiara come il vetro. Ogni collezione ha i suoi tratti caratteristici in quanto utilizza una vasta gamma di bellissimi colori, metalli preziosi, perle dipinte a mano, cristalli di Swarovski o perle dipinte a mano.

I nostri gioielli sono dei veri e propri pezzi d’arte.

 

Quali sono i tuoi piani e programmi per il futuro?

Far diventare il marchio Zsiska unico nel settore fashion dei gioielli in resina, conosciuto e apprezzato nel mondo della moda a livello mondiale. Continueremo a sorprendere e a deliziare con la nostra creatività e il nostro design unico, con i nostri alti livelli di qualità e abilità tecniche. Con l’esperienza e la dedizione che il design team di Zsiska ha sviluppato nel corso degli anni e continuerà a sviluppare. La tecnica di realizzare gioielli in resina si è evoluta costantemente in modo da creare in maniera consistente prodotti di alta qualità.

 

28 aprile 2015

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione Riservata
Commenti