dal 29 settembre 2016 all'8 gennaio 2017

Vermeer e i suoi contemporanei tornano a casa per una mostra speciale

Dal 29 settembre 2016 all'8 gennaio 2017, la Mauritshuis dell'Aia esporrà una selezione dei più importanti dipinti di genere olandese dalla British Royal Collection

MILANO – Potremmo definirla una visita reale della Gran Bretagna, dal 29 settembre 2016 all’8 gennaio 2017, la Mauritshuis dell’Aia esporrà infatti una selezione dei più importanti dipinti di genere olandese della British Royal Collection. La famosa Royal Collection, detenuta da Sua Maestà la Regina Elisabetta II, include opere salienti di pittori famosi come Gerard ter Borch, Gerrit Dou, Pieter de Hooch, Gabriel Metsu e Jan Steen. Il pezzo forte della mostra è ‘ La lezione di musica ‘ di Johannes Vermeer.

 LA ROYAL COLLECTION – La Royal Collection possiede molti dipinti del Secolo d’Oro olandese e quindi la mostra A casa in Olanda: Vermeer e dei suoi contemporanei dal British Royal Collection introduce il pubblico alla ‘pittura di genere’, le sue molteplici forme e il simbolismo provocatorio che spesso nasconde. Queste opere sono sorprendenti nella loro varietà, da semplici braccianti raccolti in una locanda ad eleganti figure in interni ricchi. Alcune delle scene di vita quotidiana portano un significato più profondo spesso moralistico, che può essere esplicito o, a volte nascosto.

LA MOSTRA – La mostra copre una vasta selezione dei migliori dipinti olandesi di genere della Royal Collection. Essa comprende 22 dipinti dalLA British Royal Collection e uno dalla collezione di Mauritshuis, La giovane madre di Gerrit Dou. Il dipinto faceva parte della British Royal Collection fino a circa il 1700, ed è entrato in possesso olandese attraverso il re Stadholder Guglielmo III. Le opere più importanti della mostra sono La lezione di musica di Johannes Vermeer e Una donna al suo gabinetto di Jan Steen. La Collezione Reale e la Mauritshuis hanno molto in comune: entrambe sono collezioni reali ed entrambi contengono una magnifica collezione di maestri olandesi del Secolo d’Oro.

Copertina: Johannes Vermeer (1632-1675), Lady at the Virginals with a Gentleman, c.1660-1662, Royal Collection Trust / © Her Majesty Queen Elizabeth II 2016, dettaglio

© Riproduzione Riservata
Commenti