Le 7 Meraviglie d'Italia

Tutto pronto per la terza puntata di Sette Meraviglie, il nuovo programma di Sky Arte HD alla scoperta dei gioielli artistici italiani

Sette Meraviglie, il nuovo programma di Sky Arte HD dedicato alle perle del patrimonio artistico italiano, giunge questo giovedì alla sua terza puntata, intitolato alla Chiesa di Santa Maria del Fiore di Firenze...

Un racconto inedito e intenso attraverso i 7 simboli dell’arte e della storia d’Italia: il Colosseo, la Torre di Pisa, la Reggia di Caserta, la Valle dei Templi di Agrigento, Pompei, la Chiesa di Santa Maria del Fiore di Firenze e Palazzo Te a Mantova. Sette Meraviglie, la produzione originale realizzata in esclusiva da Ballandi Arts va in onda ogni giovedì alle alle 21.10 su Sky Arte HD

MILANO – Sette Meraviglie, il nuovo programma di Sky Arte HD dedicato alle perle del patrimonio artistico italiano, giunge questo giovedì alla sua terza puntata, intitolato alla Chiesa di Santa Maria del Fiore di Firenze. Con questo nuova produzione televisiva, Sky Arte HD rinnova il suo impegno per la valorizzazione del patrimonio artistico nazionale, con un occhio di riguardo alla straordinaria tradizione italiana e al talento dei nostri artisti. Le puntate sono sette, come le sette meraviglie che verranno di volta in volta svelate e riscoperte attraverso la qualità dell’alta definizione: la Valle dei Templi di Agrigento, la Reggia di Caserta, la Chiesa di Santa Maria del Fiore a Firenze, il Colosseo, la Torre di Pisa, Palazzo Te a Mantova e ovviamente Pompei.

LE PRIME DUE PUNTATE – La prima puntata, andata in onda il 5 giugno, si è occupata della Valle di Templi di Agrigento (fondata all’incirca nel V secolo a.C.), che grazie all’incredibile stato di conservazione, alla straordinaria posizione e all’imponente austerità dei templi dorici, ne fa una delle aree archeologiche più famose ed ammirate del mondo.
La seconda puntata ha raccontato invece la Reggia di Caserta e il suo bellissimo giardino. Partendo dal 29 Agosto del 1750, si sono ripercorsi gli anni della costruzione della reggia, con un focus particolare sulla coppia di reali che ha abitato più a lungo il Palazzo: Ferdinando IV e Maria Carolina d’Asburgo . Voluta dai Borbone, regnanti a Napoli, è (come diceva il Chierici nel 1935) «una delle creazioni planimetriche più armoniche, più logiche, più perfette dell’architettura di tutti i tempi». Se ve le siete perse, potete rivedere le prime due puntate qui.

ANTICIPAZIONI DELLA TERZA PUNTATA – È l’anno della congiura dei Pazzi, l’attentato che mette a repentaglio la vita di Lorenzo de’ Medici. Fa da sfondo a questo famosissimo evento storico il Duomo di Santa Maria del Fiore, autentica meraviglia nel cuore di Firenze. Oltre alla straordinaria bellezza, ha ancora dei record da guinness: la più grande cupola in muratura al mondo e la più vasta superficie decorata ad affresco mai dipinta. Una Cattedrale che può contenere fino a 30.000 persone e che ha visto dall’alto delle sue volte, la nascita del Rinascimento italiano. Gli straordinari marmi policromi, gli intagli accurati delle facciate, le decorazioni dell’attico e dei timpani sovrastanti le porte, particolari solitamente invisibili per ‘distanza’ dall’occhio dell’osservatore, saranno a portata di sguardo e vividi in tutti quei particolari che li hanno resi così celebri. Anche la straordinaria zona ‘tri-absidale’, per la quale lo stesso Michelangelo aveva scolpito il David, è stata ripresa e restituita da punti di vista spettacolari.

SKY ARTE HDSky Arte HD è un canale televisivo tematico italiano di proprietà del gruppo Sky Italia, ed è il primo canale interamente dedicato all’arte, al design e alla cultura, di cui ne racconta le espressioni artistiche dei vari ambiti, dalla letteratura alla fotografia, passando per i festival, la musica, le arti digitali, la grafica, il design, la pittura e la scultura, privilegiando la contaminazione dei generi come caratteristica distintiva. 

In soli due anni di attività con 50 produzioni originali e più di 140 ore realizzate, Sky Arte ha promosso e valorizzato 40 città di 17 regioni e 200 luoghi d’interesse artistico diversi, oltre 80 eventi culturali e più di 100 artisti nazionali; attraverso il Calendario dell’arte ha dato spazio a più di 1.000 appuntamenti culturali sul territorio italiano. Nel mese di giugno sono previsti anche altre due importanti produzioni originali: un documentario sulla Roma Barocca e un altro sul Restauro del Colonnato di San Pietro.
Sky Arte ha inoltre stretto delle importanti partnership con l’Istituto Luce-Cinecittà e con festival, mostre e fiere per raccontare i principali eventi culturali italiani, tra cui RomaEuropa Festival e Artissima. 

16 giugno 2014


© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione Riservata
Commenti