ARTE - Artiamo in viaggio

San Valentino, ecco le mostre e le iniziative in occasione della Festa degli Innamorati

La nostra rubrica “Artiamo in viaggio” questo weekend vi propone numerose occasioni per festeggiare una giornata speciale: San Valentino 2015. Molte sono le iniziative nelle diverse città italiane e nelle realtà museali...

Per “Artiamo in Viaggio” questa settimana proponiamo numerosi appuntamenti in tutta Italia, per un San Valentino 2015 romantico e all’insegna della storia e della cultura

MILANO – La nostra rubrica “Artiamo in viaggio” questo weekend vi propone numerose occasioni per festeggiare una giornata speciale: San Valentino 2015. Molte sono le iniziative nelle diverse città italiane e nelle realtà museali, che permetteranno agli innamorati di spendere del tempo insieme in maniera romantica o fuori dal comune.

 

INNAMORATI DELL’ARTE – Per celebrare l’appuntamento il Ministero per i Beni e le Attività Culturali ha deciso di regalare a tutti gli innamorati due giorni di arte e di cultura. Il 13 e 14 febbraio in tutti i musei, monumenti e siti archeologici statali presentandosi in due si entrerà pagando un solo biglietto. Quest’anno, quindi, per la prima volta, un intero fine settimana sarà dedicato all’evento. Tutti i luoghi d’arte statali d’Italia si trasformeranno quindi per due giorni in romantici rifugi per coloro che vorranno sublimare i loro sentimenti attraverso un viaggio nel patrimonio culturale italiano.

 

TORINO – A Palazzo Reale avrà luogo l’evento “I matrimoni dinastici e le testimonianze collezionistiche”: le visite accompagnate saranno incentrate sui legami della dinastia Sabauda con le più importanti Case Reali Europee e sulle collezioni, volute dalle coppie principesche, ancora presenti nelle sale degli Appartamenti dei Principi Ereditari al Secondo Piano Nobile. La visita sarà corredata dalla ritrattistica di corte che illustrerà le coppie che hanno abitato l’Appartamento sin dal 1722, l’anno in cui per primo vi abitò Carlo Emanuele III con la prima moglie Cristina di Baviera, fino al 1930 quando gli ambienti divennero l’Appartamento nuziale dell’ultima coppia di Sovrani d’Italia: Umberto II e Maria Josè. E presso la Galleria Sabauda nella manica nuova di Palazzo reale è organizzato “Trionfi d’amore”, un percorso guidato nelle metamorfosi di un sentimento, attraverso i quadri esposti.

 

VERONA – Quale migliore occasione che passare il San Valentino nella città di Giulietta e Romeo? Dal 12 al 15 febbraio sarà possibile partecipare all’annuale festival “Verona in Love”, organizzato appositamente per le coppie. In particolare segnaliamo i “luoghi di Giulietta”, visitabili al prezzo straordinario di 1 euro per rivivere il capolavoro di Shakespeare. Come ogni anno, migliaia di messaggi romantici ricopriranno la bacheca di Verona in Love e si potrà anche partecipare all’iniziativa Giulietta per un giorno, rispondendo a uno dei tanti messaggi originali che il Club di Giulietta mette a disposizione.

 
ROMA – Sempre all’insegna dell’amore e dell’arte è l’iniziativa dell’Associazione Culturale Irradiazioni che propone un evento speciale serale a Villa Farnesina un’occasione unica per trascorrere il pomeriggio della festa degli innamorati immersi in uno degli ambienti più passionali di Roma che presenta un ciclo di decorazioni firmate da artisti quali Peruzzi, Raffaello e la sua scuola, Del Piombo e Sodoma. Un connubio di tematiche classiche e amorose, un percorso in cui arte e bellezza si fondono evocando un’atmosfera di emozionanti suggestioni poetiche. Ambienti dal suggestivo sapore passionale, passando dalla Sala di Galatea alla Loggia di Amore e Psiche, in una romantica esperienza da condividere in coppia.

 
NAPOLI – Molte sono le iniziative nella splendida cornice della città campana. Vi segnaliamo: ‘A San Valentino in tandem con bike tour Napoli’. alle 10 e alle 19, visita guidata in bicicletta organizzata da Biketour Napoli con l’azienda Mario Schiano. ‘Eros oltre Thanatos – Quando l’amore vince sulla morte’: alle 9, visita guidata al rione Sanità, attraverso gli ipogei greci, le catacombe di San Gaudioso, la casa di Leopardi, a cura di Massimo Rippa e l’assessorato alla Cultura e al Turismo Municipalità III. ‘Innamorati del cinema. Viaggio nei luoghi del cinema napoletano: da piazza del Plebiscito a via Partenope’. Tour del lungomare alle 11 e alle 13, nei luoghi che hanno fatto da sfondo a tanti capolavori del cinema. A cura di Sire Coop e Associazione Campania Movietour. ‘Percorsi d’amore’. Appuntamento al Maschio Angioino alle 19: visita storico-artistica da Castel Nuovo a Castel dell’Ovo, passando per la Galleria Umberto I e via Santa Lucia. Particolare riferimento, durante la narrazione, sarà dato alle storie d’amore legate al mito. Il percorso sarà preceduto dal flash mob nazionale Piazzate d’amore nell’ambito della campagna EXPO Your Love, in largo Berlinguer, via Diaz. A cura di Arcigay Napoli. ‘Tutte le cose in Napoli, dalle pietre al cielo, sono innamorate’. Appuntamento piazza San Domenico Maggiore alle 17. Visita storico-artistica e antropologica e reading tra le chiese e i palazzi del centro antico. A cura di ‘Locus iste”.

 

14 febbraio 2015

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione Riservata
Commenti