Le visite ai musei di Ferragosto

Record di visite nei musei a Ferragosto. In 23mila al Colosseo

Nonostante le polemiche delle ultime settimana, in merito alle chiusure anticipati di molti musei italiani, Ferragosto ha comunque registrato numeri da record. Sono stati tantissimi, infatti, i visitatori che hanno scelto ...

Musei, gallerie e siti archeologici sono stati oggetto di cronaca all’inizio di questa estate. Il motivo principale è la solita crisi economica: mancano i soldi per pagare i custodi e gli addetti ai lavori, quindi, chiusure anticipate. Ma a quanto pare, nella giornata festiva del 15 agosto, si sono registrati numeri da record

MILANO – Nonostante le polemiche delle ultime settimana, in merito alle chiusure anticipati di molti musei italiani, Ferragosto ha comunque registrato numeri da record. Sono stati tantissimi, infatti, i visitatori che hanno scelto di trascorrere la giornata di festa visitando musei, gallerie e siti archeologici. Il boom di visitatori, complici anche i turisti che hanno scelto l’Italia come meta per le loro vacanze, è stato registrato al Colosseo con ben 23mila ingressi.

LA POLEMICA – Era successo a maggio in occasione della Notte dei Musei, e si è ripetuto anche con l’inizio dell’estate. In mancanza di risorse economiche, i musei rimangono chiusi perché non è possibile pagare custodi e addetti ai lavori. Le polemiche, ovviamente, sono state molte e noi ve ne avevamo già parlato in questo articolo, elencandovi quali musei rimanevano chiusi: da Palazzo Pitti al Museo degli Uffizi.

FERRAGOSTO – Nonostante la mancanza di soldi, molti musei e siti archeologici italiani hanno deciso di tenere aperto il giorno di Ferragosto, dando la possibilità a molti italiani che non sono andati in vacanza, e soprattutto agli stranieri che hanno scelto il BelPaese come meta per le loro ferie estive, di godersi quanto di bello possiamo offrire. Vi avevamo segnalato qui la lista di tutti i musei aperti.

IL BOOM – A quanto pare, l’apertura straordinaria di Ferragosto ha dato i suoi frutti. Infatti, si è registrato un record di visite. In cima alla classifica troviamo il Colosseo che ha accolto ben 23mila visitatori. Sempre a Roma, meta di tanti turisti soprattutto ad agosto, ha registrato oltre 3mila visitatori a Castel Sant’Angelo e 1800 a Galleria Borghese. Grande successo anche per gli Uffizi che il 15 di agosto a accolto 8 mila visitatori. Bene anche la Reggia di Caserta, che ha avuto 3.225 visitatori con un incremento del 26% rispetto allo scorso anno. A Brera i visitatori di Ferragosto sono stati 1.600.

18 agosto 2014

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione Riservata
Commenti