Sei qui: Home » Arte » ”Picasso e la modernità spagnola”, ultimi 4 giorni per visitare la mostra a Palazzo Strozzi a Firenze

”Picasso e la modernità spagnola”, ultimi 4 giorni per visitare la mostra a Palazzo Strozzi a Firenze

Ultimi 4 giorni (22, 23, 24 e 25 gennaio) per visitare “Picasso e la modernità spagnola”. La mostra, dedicato a Pablo Picasso, uno dei più grandi maestri della pittura del XX secolo in programma a Palazzo Strozzi a Firenze, resterà eccezionalmente aperta fino alle ore 23.00...

MILANO – Ultimi 4 giorni (22, 23, 24 e 25 gennaio) per visitare “Picasso e la modernità spagnola”. La mostra, dedicato a Pablo Picasso, uno dei più grandi maestri della pittura del XX secolo in programma a Palazzo Strozzi a Firenze, resterà eccezionalmente aperta fino alle ore 23.00 (con chiusura della biglietteria alle ore 22.00).

 

EVENTO DA NON PERDERE – “Picasso e la modernità spagnola” presenta un’ampia selezione di opere del grande maestro, che permettono di riflettere sulla sua influenza su tutta l’arte del XX secolo mettendolo a confronto con importanti artisti spagnoli come Joan Miró, Salvador Dalí, Juan Gris, Maria Blanchard, Julio González.

 

LE OPERE ESPOSTE – L’esposizione accoglie circa 90 opere della produzione di Picasso e di altri artisti tra dipinti, sculture, disegni, incisioni e un film di José Val del Omar grazie alla collaborazione tra la Fondazione Palazzo Strozzi e il Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofía di Madrid. Tra le opere esposte sono presenti capolavori assoluti come Testa di donna (1910), Ritratto di Dora Maar (1939) e Il pittore e la modella (1963) di Picasso, inoltre Siurana, il sentiero (1917) e Figura e uccello nella notte (1945) di Miró, Arlecchino (1927) di Dalí e poi i disegni, le incisioni e i dipinti preparatori di Picasso per il grande capolavoro Guernica (1937), mai esposti in numero così elevato fuori dalla Spagna. La mostra ripercorre un periodo cronologico molto ampio, compreso tra il 1910 e il 1963, ed esplora i rapporti tra Arte e Cultura, stabilendo gli elementi che configurarono quella trasformazione plastica della coscienza artistica nella diversità culturale spagnola attraverso poetiche o attraverso denominatori estetici, coincidenti e condivisi.

 

21 gennaio 2015

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione Riservata