Sei qui: Home » Arte » ”MuseumWeek”, al via la settimana dedicata alla cultura e ai musei su Twitter
ARTE - Musei e Social

”MuseumWeek”, al via la settimana dedicata alla cultura e ai musei su Twitter

Giunta alla sua seconda edizione la MuseumWeek è un momento di partecipazione, approfondimento e didattica interattiva. Per una settimana, da lunedì 23 a domenica 29 marzo, viene offerta al pubblico reale e virtuale la possibilità...

Oggi, lunedì 23 marzo, inizia la settimana dedicata ai musei e ai suoi visitatori su Twitter. Grazie alla partnership con Sky Arte HD, l’iniziativa per portare la cultura online sbarca anche sul piccolo schermo

 

 
MILANO – Giunta alla sua seconda edizione la MuseumWeek è un momento di partecipazione, approfondimento e didattica interattiva. Per una settimana, da lunedì 23 a domenica 29 marzo, viene offerta al pubblico reale e virtuale la possibilità di interpretare con creatività la propria «idea di museo». Gli operatori del settore possono invece sperimentare nuovi linguaggi e creare punti di contatto con altre realtà museali attive sui social network, oltre che guardare alla propria istituzione con occhi nuovi, come fosse la prima volta. Il meccanismo è semplice: la settimana verrà scandita da un tema diverso al giorno, associato ad un corrispondente hashtag.

 

 
L’EVENTO E GLI APPUNTAMENTI – Dopo il successo mondiale dello scorso anno, questa seconda edizione della #MuseumWeek promette ancora di più. Alla proposta di portare enti e cultura museale su Twitter hanno già risposto oltre 1.800 musei e istituzioni a livello internazionale. In Italia, figurano tra gli altri il MAXXI di Roma (@Museo_MAXXI), la GAM di Torino (@gamtorino), il MADRE di Napoli (@Museo_MADRE), il Museo del ‘900 di Milano (@museodel900) e il MART di Rovereto (@mart_museum).

 
A partire da lunedì 23 marzo, addetti ai lavori e visitatori potranno scambiarsi su Twitter impressioni e curiosità sul patrimonio culturale presente nei musei aderenti all’iniziativa. Ognuna delle giornate della #MuseumWeek sarà incentrata su un tema, per cui a fianco all’hashtag principale se ne avvicenderanno 7 “collaterali”: #secretsMW (il backstage del lavoro museale), #souvernisMW (ricordi degli utenti di una visita in un museo); #architectureMW (la storia dell’edificio o dell’intera area che ospita il museo); #inspirationMW (alla ricerca dei temi museali nella vita quotidiana); #familyMW (il museo come luogo per svolgere attività in famiglia); #favMW (il meglio delle collezioni museali); #poseMW (il museo come set da “occupare” creativamente).

 
La grande novità di quest’anno è la collaborazione di Twitter Italia con Sky Arte HD, che permetterà di portare la #MuseumWeek anche in televisione, regalando agli spettatori un’esperienza unica. Il canale supporterà l’iniziativa con una programmazione dedicata, che vedrà in onda contenuti speciali sui più importanti musei del mondo. Sul sito online di Sky Arte HD, inoltre, alla pagina speciale arte.sky.it/museumweek saranno visibili tutti i Tweet e i contenuti relativi alle singole giornate dell’iniziativa.

 
23 marzo 2015

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Potrebbe interessarti anche:
Se un tweet “offende” Geronimo Stilton, i fan accorrono
se-un-tweet-offende-geronimo-stilton-1201-568

Geronimo Stilton è in tendenza su Twitter a causa di un utente che ha paragonato il livello di lettura di Marx a quello del topo giornalista

J.K. Rowling ancora nel mirino per un nuovo commento transfobico
jk-rowling-commento-transfobico-1201-568

Da alcuni anni ormai la scrittrice J.K. Rowling si è schierata in maniera ostile contro la comunità LGBTQ+ e in particolare contro i trans.

Scuola: saper usare Excel è più importante di imparare la storia?
Scuola: saper usare Excel è più importante di imparare la storia?

"Quando lo studente dovrà interfacciarsi col mercato del lavoro sarà più importante la differenza tra valvassori e valvassini oppure delle conoscenze base di Excel?" Da un tweet è scattato il dibattito social

Parte “Books and Pets”, la campagna contro l’abbandono di libri e animali
Parte “Books and Pets”, la campagna contro l'abbandono di libri e animali

Per partecipare basta fotografare i propri pets in compagnia di libri e postare le immagini sui social con l’hashtag #BooksandPets, e anche inviare un racconto con protagonisti gli amici a 4 zampe.

Pietro Castellitto e le dichiarazioni su Nietzsche e movimento #MeToo
Pietro Castellitto e le dichiarazioni su Nietzsche e movimento #MeToo

Pietro Castellitto, dopo i suoi successi e le candidature ai David, rilascia un'intervista in cui parla del celebre filosofo e del suo pensiero in merito al movimento #MEtoo, scatenando reazioni contrastanti

#LibreriamoPerLeDonne, scrittrici e scrittori celebrano l’universo femminile
#LibreriamoPerLeDonne, scrittrici e scrittori celebrano l’universo femminile

Da Chiara Gamberale a Catena Fiorello, in occasione della Festa della Donna scrittrici e scrittori insieme a Libreriamo scendono in campo con le loro frasi contro ogni forma di discriminazione femminile

© Riproduzione Riservata