Sei qui: Home » Arte » ”MuseumWeek”, al via la settimana dedicata alla cultura e ai musei su Twitter

”MuseumWeek”, al via la settimana dedicata alla cultura e ai musei su Twitter

Giunta alla sua seconda edizione la MuseumWeek รจ un momento di partecipazione, approfondimento e didattica interattiva. Per una settimana, da lunedรฌ 23 a domenica 29 marzo, viene offerta al pubblico reale e virtuale la possibilitร ...

Oggi, lunedì 23 marzo, inizia la settimana dedicata ai musei e ai suoi visitatori su Twitter. Grazie alla partnership con Sky Arte HD, l’iniziativa per portare la cultura online sbarca anche sul piccolo schermo

 

 
MILANO – Giunta alla sua seconda edizione la MuseumWeek è un momento di partecipazione, approfondimento e didattica interattiva. Per una settimana, da lunedì 23 a domenica 29 marzo, viene offerta al pubblico reale e virtuale la possibilità di interpretare con creatività la propria «idea di museo». Gli operatori del settore possono invece sperimentare nuovi linguaggi e creare punti di contatto con altre realtà museali attive sui social network, oltre che guardare alla propria istituzione con occhi nuovi, come fosse la prima volta. Il meccanismo è semplice: la settimana verrà scandita da un tema diverso al giorno, associato ad un corrispondente hashtag.

 

 
L’EVENTO E GLI APPUNTAMENTI – Dopo il successo mondiale dello scorso anno, questa seconda edizione della #MuseumWeek promette ancora di più. Alla proposta di portare enti e cultura museale su Twitter hanno già risposto oltre 1.800 musei e istituzioni a livello internazionale. In Italia, figurano tra gli altri il MAXXI di Roma (@Museo_MAXXI), la GAM di Torino (@gamtorino), il MADRE di Napoli (@Museo_MADRE), il Museo del ‘900 di Milano (@museodel900) e il MART di Rovereto (@mart_museum).

 
A partire da lunedì 23 marzo, addetti ai lavori e visitatori potranno scambiarsi su Twitter impressioni e curiosità sul patrimonio culturale presente nei musei aderenti all’iniziativa. Ognuna delle giornate della #MuseumWeek sarà incentrata su un tema, per cui a fianco all’hashtag principale se ne avvicenderanno 7 “collaterali”: #secretsMW (il backstage del lavoro museale), #souvernisMW (ricordi degli utenti di una visita in un museo); #architectureMW (la storia dell’edificio o dell’intera area che ospita il museo); #inspirationMW (alla ricerca dei temi museali nella vita quotidiana); #familyMW (il museo come luogo per svolgere attività in famiglia); #favMW (il meglio delle collezioni museali); #poseMW (il museo come set da “occupare” creativamente).

 
La grande novità di quest’anno è la collaborazione di Twitter Italia con Sky Arte HD, che permetterà di portare la #MuseumWeek anche in televisione, regalando agli spettatori un’esperienza unica. Il canale supporterà l’iniziativa con una programmazione dedicata, che vedrà in onda contenuti speciali sui più importanti musei del mondo. Sul sito online di Sky Arte HD, inoltre, alla pagina speciale arte.sky.it/museumweek saranno visibili tutti i Tweet e i contenuti relativi alle singole giornate dell’iniziativa.

 
23 marzo 2015

© RIPRODUZIONE RISERVATA

ยฉ Riproduzione Riservata