ARTE - Cosa vedere questo weekend

Le 5 mostre da vedere questo weekend

Dopo gli speciali su Venezia e Torino in occasione di Artissima e la top25 delle mostre internazionali da visitare questo inverno, nell'Artiamo in viaggio di oggi vi proponiamo le 5 mostre che questo weekend non potete assolutamente perdere...

Fotografia, letteratura, pittura e poi Cattelan, che non rientra in nessuna categoria. Dove andrete questo weekend? Avete in programma una gita fuori porta o rimarrete nella vostra città? Dal nostro database abbiamo selezionato le 5 mostre +2 in programma in questi giorni (o mesi) e che potete visitare questo weekend

MILANO – Dopo gli speciali su Venezia e Torino in occasione di Artissima e la top25 delle mostre internazionali da visitare questo inverno, nell’Artiamo in viaggio di oggi vi proponiamo le 5 mostre che questo weekend non potete assolutamente perdere.

FOTOGRAFIE AD ALTA QUOTA – Dal 13 novembre all’8 marzo 2015 sarà possibile visitare la mostra “Walter Bonatti. Fotografie dai grandi spazi” presso Palazzo della Ragione Fotografia di Milano, dedicata a Walter Bonatti, alpinista, esploratore e giornalista italiano. Soprannominato ‘il re delle Alpi’, oltre che alpinista e guida alpina, è stato autore di molti libri e numerosi reportage nei quali ha narrato le sue esperienze d’esplorazione e avventura nelle regioni più impervie del mondo, dall’Indonesia alla Namibia, dalla Bolivia all’Antartide.

SALUTI DA PARIGI – A Parigi in questi giorni non si fa altro che parlare di Paris Photo, la 18esima edizione della fiera di fotografia tra le più importanti del panorama, che ospita fino al 6 novembre oltre 140 gallerie provenienti da tutto il mondo. In programma fino a domenica al Carrousel du Louvre, si terrà inoltre la terza edizione di Fotofever Paris, curata dal 2011 da Cécile Schall. Se poi, oltre la fiera e il ricco calendario di eventi, mostre e finissage in giro per la città, aveste ancora un po’ di tempo, vi consigliamo la mostra per i 250 anni del celebre marchio di lusso Baccarat, “il re del cristallo”.

TRA ARTE E LETTERATURA – Fino a domenica Milano si anima con Bookcity, la kermesse che ogni anno porta in città il meglio della letteratura mondiale. Gli eventi in calendario sono davvero tantissimi, seguirli tutti probabilmente è impossibile, ma (qui e quivi abbiamo selezionato quelli che secondo noi meritano di essere seguiti. Già che siete per il centro, andate al Museo Poldi Pezzoli: fino al 16 febbraio 2015 ospita la mostra ”Le dame dei Pollaiolo. Una bottega fiorentina del Rinascimento”, una delle più importanti mai realizzate per celebrare il genio dei due fratelli.

I SOGNI DI CORCOS – In programma fino al 14 dicembre, a Palazzo Zabarella a Padova, sarà possibile visitare la mostra “Corcos. I sogni della Belle Époque”, l’antologica più completa dedicata al pittore livornese, in grado di ripercorrere la sua vicenda artistica, attraverso oltre 100 opere, dai suoi capolavori più noti alle numerose opere ancora inedite.

SHIT AND DIE – Nell’ambito di Artissima, la fiera d’arte contemporanea di Torino che si è svolta lo scorso weekend, segnaliamo il progetto One Torino e la sua principale mostra, “Shit and Die”, in programma fino all’11 gennaio 2015 a Palazzo Cavour. Soldi e potere, sesso e morte, non certo una rosa di argomenti facili, quelli trattati dal trio Maurizio Cattelan, Myriam Ben Salah e Marta Papini, i tre curatori della mostra, e che infatti hanno scatenato non poche polemiche.

15 novembre 2014

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione Riservata
Commenti