ARTE - V edizione Art Night Venezia

L’arte libera la notte. Al via la quinta edizione di Art Night Venezia per festeggiare l’arrivo dell’estate

Venezia si prepara all’estate e lo fa proponendo un fitto calendario di eventi che riguardano l’arte, in ogni sua forma. Numerose le iniziative coinvolgeranno il pubblico a partire sabato 20 giugno tra le strade della Serenissima. L’arte torna a sprigionarsi nella notte...

Aperture straordinarie di musei, gallerie, fondazioni e associazioni culturali per una delle più suggestive manifestazioni veneziane che prevede centinaia di appuntamenti per domani, 20 giugno

 

MILANO – Venezia si prepara all’estate e lo fa proponendo un fitto calendario di eventi che riguardano l’arte, in ogni sua forma. Numerose le iniziative coinvolgeranno il pubblico sabato 20 giugno tra le strade della Serenissima. L’arte torna a sprigionarsi nella notte lagunare, in occasione della quinta edizione di Art Night Venezia, manifestazione ideata e coordinata dall’Università Ca’ Foscari Venezia in collaborazione con il Comune di Venezia e ufficialmente ammessa nel calendario delle Notti dell’arte europee.

 

NOTTI CULTURALI – Poco prima del tramonto, calli e campielli dell’intera città si animeranno grazie all’apertura straordinaria di musei, fondazioni, gallerie, librerie, istituzioni e associazioni culturali che saluteranno così l’arrivo dell’estate. Ottantasette le sedi che aderiranno e oltre cento gli appuntamenti del programma che include anche una particolare sezione rivolta ai più piccoli.

 

L’INIZIO – Il via alla festa risuonerà nel cortile di Ca’ Foscari alle ore 18 e da quel momento il pubblico potrà regalarsi una speciale passeggiata alla scoperta della città e delle sue bellezze visitando palazzi e musei dal centro storico alle isole, ammirando i capolavori delle più importanti collezioni del mondo e lasciandosi intrattenere dai molti spettacoli in agenda.

 

UNIVERSITÀ CA’ FOSCARI – Il Cortile grande di Ca’ Foscari ospiterà, alle 22.30, l’evento principale dell’articolata manifestazione: la performance dell’attrice e autrice siciliana Teresa Mannino “Rib rid roìd: Il viaggio per mare” in cui leggerà il canto XII dell’Odissea – Le sirene, Scilla e Cariddi, accompagnata da Gli Impresari, Arazzi Laptop Ensemble ed Ensemble Elettrofoscari. L’apertura ufficiale, come sempre, sarà nel cortile di Ca’ Foscari alle ore 18 con il Rettore di Ca’ Foscari Michele Bugliesi e la distribuzione di gadget gratuiti.  Per l’occasione Ca’ Foscari offre un ricco cartellone di iniziative: dalle mostre in corso in Ateneo alle visite guidate gratuite di Ca’ Dolfin all’originale performance dell’artista “Ritratto Continuo mod.3.375.020.000” di Francesca Montinaro fino ai laboratori per bambini organizzati da Car’te Lab presso gli Spazi Espositivi di Ca’ Foscari e la Fondazione Querini Stampalia. Dalle ore 20.00 l’Ensemble Elettrofoscari intratterrà il pubblico con il suo repertorio nel cortile della sede centrale.

 

GLI EVENTI TRAMITE APP– è finalmente online al nuova edizione della app arte.it Venezia Unica. La app è disponibile in Italiano e in Inglese nelle versioni iPhone, iPAD, Android smartphone e tablet ed è interamente aggiornata in tempo reale. Tutti gli eventi d’arte in città, oltre 400 punti di interesse mappati, chiese, musei, monumenti, opere d’arte e gli orari delle linee di navigazione di Actv aggiornate direttamente con l’uso degli open data resi disponibili online dalla società di trasporti veneziana.

19 giugno 2015

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione Riservata
Commenti