Pier della Francesca in mostra a Milano

Il Natale milanese sarà con Piero della Francesca

Dal 6 dicembre all’8 gennaio 2017 nella Sala Alessi di Palazzo Marino in mostra la "Madonna della Misericordia" di Pier della Francesca
Il Natale milanese sarà con Piero della Francesca

MILANO – Pier della Francesca si aggiunge alla lunga lista degli artisti che accompagneranno milanesi amanti dell’arte e turisti durante il periodo delle festività.

Dal 6 dicembre all’8 gennaio 2017 nella Sala Alessi di Palazzo Marino verrà esposta la celebre opera dell’autore aretino “Madonna della Misericordia”. Conservata nel Museo Civico di Sansepolcro è uno dei massimi capolavori non solo di Piero della Francesca, ma di tutto il Rinascimento stesso. Realizzato tra il 1445 e il 1455 il polittico è la prima opera documentata del pittore, in cui risultano già visibili tutte le qualità artistiche che lo renderanno celebre.

L’OPERA – La Madonna, al centro dell’omonimo polittico con santi, viene rappresentata nell’atto di aprire il manto per accogliere e donare protezione ai fedeli in preghiera. La scena è geometricamente regolata, studiata secondo uno schema equilibrato che non se sacrifica realismo e movimento: la base scura su cui poggia la Vergine, le forme ovali dei visi accostati, il tronco di cono (quasi una corona) dell’aureola della Madonna ed il cilindro del manto. Proprio il mantello è stato da sempre al centro dell’attenzione di artisti ed ammiratori: la sua struttura richiama forme architettoniche, il cui movimento risulta più simile a delle losanghe rispetto ad un drappeggio. Da veste diviene cupola, rendendo palese l’assimilazione fra la figura divina ed il corpo in pietra della Chiesa.

 

 

 

 

© Riproduzione Riservata