CULTURA - La tv di qualità

Cultura in tv, gli appuntamenti con l’arte e la letteratura il 22 aprile

Con la nostra rubrica giornaliera, vi proponiamo i programmi e le rubriche televisive più interessanti contenute all’interno dei palinsesti tv e che riguardano approfondimenti legati al mondo dei libri, dell’arte, della fotografia e della cultura...

MILANO – Con la nostra rubrica giornaliera, vi proponiamo i programmi e le rubriche televisive più interessanti contenute all’interno dei palinsesti tv e che riguardano approfondimenti legati al mondo dei libri, dell’arte, della fotografia e della cultura.

 
Ecco gli appuntamenti odierni da non perdere.

 
FOTOGRAFIA: Guido Harari – Torna la serie dedicata ai grandi fotografi italiani contemporanei e ai loro scatti più celebri. Harari è un fotografo e critico musicale che ha immortalato nei suoi scatti la storia del rock: Bob Marley, Bob Dylan, Paul McCartney, Vasco Rossie e Fabrizio de Andre’, sono alcuni degli artisti più importanti ritratti dal suo sguardo esperto. Su Sky Arte HD alle 9.30.

 
SPECIALE GUSTAVE EIFFEL: L’ingegnere di ferro – Un bambino di otto anni gioca a calcolare la velocità dell’acqua che scorre in una grondaia. È Gustave Eiffel, che farà della sua passione per l’ingegneria e l’architettura lo scopo di una vita, fino a diventare il progettista di avveniristici ponti smontabili e della Torre Eiffel, la sfida architettonica che oggi è il simbolo di Parigi. In onda su Sky Arte HD alle 10.00.

 
ROCOCO’: La follia – Dopo la grandiosità del Barocco, è il turno della leggerezza ornamentale del Rococo’. Il critico d’arte Waldemar Januszczak lo celebra come il periodo in cui nacque la modernità. Il confine tra la fuga dalla realtà e la follia è labile. In un’era di frivoli divertimenti ci sono anche la satira brutale di Hogart e il genio macabro di Goya. Su Sky Arte HD alle 11.00.

 
GRANDI MOSTRE: Boldini a Forlì – In esclusiva su Sky Arte HD alle 12.30, il racconto delle mostre più belle d’Italia. Un viaggio alla scoperta dei grandi protagonisti dell’arte e delle esposizioni che li celebrano. Scopriamo l’esposizione a Forlì dedicata a Giovanni Boldini, che ne ripercorre l’evoluzione creativa, dall’ incontro con i Macchiaioli a Firenze fino agli anni parigini.

 
GLI IMPRESSIONISTI: Ritratti di persone – Il critico d’arte Waldemar Januszczak ci accompagna alla scoperta dell’Impressionismo. Dopo i paesaggi, ecco tele che traboccano di vita cittadina, di persone, di ritratti. Riscopriamo i capolavori di grandi pittori, come Degas e Caillebotte, ma anche di pittrici impressioniste, meno note ma ugualmente determinate. Sempre su Sky Arte HD alle 12.30.

 
INCONTRO CON L’AUTORE: Murakami – Il ritratto di uno dei maggiori artisti contemporanei, Murakami, nasce in occasione di un evento pubblicitario mondano: la presentazione della nuova confezione per le caramelle Frisk, da lui disegnata, alla galleria Perrotin. L’artista spiega il suo rapporto con la pubblicità e con l’arte e rivela alcuni tratti della sua personalità. Su Sky Arte HD alle 18.30.

 
SHAKESPEARE DA SCOPRIRE – In onda su Rai 5 alle 19:40, sei episodi, ciascuno condotto da un grande interprete shakespeariano contemporaneo, da Derk Jacobi a Ethan Hawke, da Jeremy Irons a Joely Richardson e David Tennant, ci introdurranno nel mondo del grande Bardo.

 

 

22 aprile 2015

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione Riservata
Commenti